Roma, tornano i bus ai Fori Imperiali

La celebre strada capitolina è stata riaperta alle linee di bus 51, 75, 85, 87, 117, 118 e n2 nei giorni feriali, ma anche il sabato. Per i taxi (e gli ncc), l’accesso è consentito solo nel tratto piazza Venezia-Corrado Ricci.

Approvata dalla Giunta Raggi lla delibera che riguarda la viabilità lungo la centrale arteria tra Colosseo e piazza Venezia. Per questo mese, il trasporto pubblico torna a circolare sino a sabato 13 agosto e poi dal 22 agosto al 3 settembre, mentre l’isola pedonale sarà in vigore dal 14 al 21 agosto e durante le domeniche. Ai sabati non festivi aperti al trasporto pubblico e di linea si aggiungono le date del 31 ottobre e del 9 dicembre.

Meleo: “Via dei Fori Imperiali non sarà riaperta al traffico privato”

Ad assicurarlo l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo: “Dal 2017 sono in programma nuovi interventi per avviare la pedonalizzazione integrale e rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C”. La sospensione dell’isola pedonale di agosto sarà valida solo per il 2016. Restano la pedonalizzazione integrale le domeniche e la settimana dal 14 al 21 agosto. “Negli altri giorni abbiamo il regime di accesso che conosciamo tutti e che vige da tre anni, il passaggio dei soli bus da largo Ricci a piazza del Colosseo e bus con taxi e ncc per il tratto da piazza Venezia a largo Ricci. Nessuna novità rispetto a quanto già conosciamo”, ha concluso l’assessore.

Dal prossimo anno l’isola pedonale sarà integrale

I Fori Imperiali saranno aperti dal 2017 solo ai pedoni e senza il passaggio di bus, taxi e ncc. La riapertura di questo mese e del sabato è stata decisa anche per evitare le sanzioni legate alla realizzazione della Metro C.