Ideale per l’estate, ma non solo, l’altoparlante bluetooth è sempre più diffuso

I giovani amano ascoltare musica, in particolare d’estate. E lo fanno sempre più utilizzando strumenti digitali alla ricerca della massima qualità nell’ascolto dei brani. Grazie a questo trend il mercato degli altoparlanti Bluetooth è “esploso”. Di pari passo la qualità audio di questi dispositivi migliora di modello in modello, mentre i prezzi scendono costantemente. E’ molto importante saper scegliere il miglior altoparlante bluetooth.

altoparlanti senza fili

Una volta sincronizzati possono essere utilizzati a bordo piscina oppure in cucina

La versatilità degli altoparlanti senza fili, insieme alla varietà di funzioni, li rende molto versatili. Sono nati come altoparlanti “estivi” da portare in spiaggia o in piscina. Oggi sono utilizzati in tutte le occasioni. Passiamo in rassegna alcuni modelli top. Per gli approfondimenti vi rimandiamo naturalmente ai magazine di settore che sono ben qualificati e forniscono anche un valido “supporto” per orientarsi in fase di acquisto.

JBL Charge 3

Sembra di avere in mano una lattina di alluminio. Il JBL Charge 3 è tra i prodotti di punta dell’azienda USA nel settore degli speaker wireless. Grazie alla batteria da 6.000 mAh garantisce sino a 20 ore di riproduzione musicale. E’ resistente agli schizzi d’acqua e alle cadute. Dotato della tecnologia JBL Connect, può essere sincronizzato con altri altoparlanti senza fili della stessa casa, così da creare un ecosistema musicale. E’ dotato di un microfono e una tecnologia per la cancellazione del rumore e dell’eco. Il JBL Charge 2 plus può essere utilizzato anche come vivavoce per effettuare e ricevere chiamate, mentre la porta USB presente sul lato può essere utilizzata anche per ricaricare il proprio smartphone o tablet.

UE Boom 2

Ha una forma cilindrica. UE Boom 2 è tra le migliori casse wireless in commercio. Alta poco meno di 7 cm, è un “concentrato” di tecnologia resistente sott’acqua per 30 minuti fino a 1 metro di profondità. Dispone di 2 altoparlanti attivi e 2 passivi. Grazie alla tecnologia Bluetooth, permette di sincronizzare fino a 8 dispositivi differenti in un raggio d’azione di 30 mt. La connettività – a breve raggio, però – è assicurata anche dal modulo NFC. La batteria assicura sino a 15 ore di riproduzione musicale ininterrotta.

B&O Play A1

Dal design elegante e da una batteria dalla durata extralunga, il B&O Play A1 si sincronizza con dispositivi mobili di qualunque genere grazie anche all’app sviluppata da Bang & Olufsen. Assicura fino a 24 ore di riproduzione senza interruzioni e una qualità audio senza pari per una cassa wireless di queste dimensioni. Grazie al microfono incorporato, inoltre, può essere utilizzato anche come vivavoce per lo smartphone.

Bose Soundlink Mini II

E’ un prodotto noto al grande pubblico per via del suo brand. Il Bose Soundlink Mini II è uno speaker Bluetooth portatile con corpo in alluminio caratterizzato da design semplice ed elegante. Offre l’opportunità di sincronizzare smartphone e tablet in un raggio di 10 metri, mentre la batteria assicura sino a 10 ore di riproduzione musicale senza interruzione. Eccellente la qualità audio del Soundlink.

Sony SRS-X33

Impermeabile e resistente alle cadute, il Sony SRS-X33 è lo speaker wireless di punta della casa del Sole Levante. Multicolore, è dotato di connettività Bluetooth ed NFC con 2 altoparlanti attivi e amplificatore digitale per suoni chiari e potenti allo stesso tempo. La batteria assicura sino a 12 ore di autonomia in riproduzione, mentre il microfono permette di utilizzarlo anche come vivavoce per il telefono.

Beats Pill

Ha la forma a pillola. Il Beats Pill+ by Dr. Dre è un altoparlante portatile dal suono nitido. Grazie al Bluetooth si collega a smartphone, tablet e computer nel giro di pochi secondi e riproduce la musica archiviata in memoria per 12 ore senza interruzioni. Scaricando l’app Beats Pill si può collegare un secondo altoparlante, per un’esperienza musicale ancora più completa e immersiva. L’uscita USB presente sul lato consente di utilizzare la batteria dello speaker wireless per ricaricare i propri dispositivi mobili.

Philips BT2500

Design elegante e semplice. Il Philips BT2500 è uno speaker Bluetooth dalle dimensioni e dal peso molto contenuto. Ricorda molto da vicino le radio a transistor. Si collega a smartphone, tablet o computer wireless e riproduce le playlist preferite in maniera chiara anche ad alto volume.

Logitech X300

Le casse Bluetooth Logitech X300 sono dotate di trasduttori inclinati per riprodurre una gamma sonora ancora più ampia e maggiormente definita. La connettività Bluetooth consente di sincronizzare dispositivi mobili in un raggio di 10 metri. L’altoparlante potrà riprodurre sia la musica salvata in memoria, sia funzionare a mo’ di vivavoce per chiamate in arrivo e in uscita.

Jawbone Jambox

Il Jawbone Jambox si collega via Bluetooth a smartphone, cellulari, tablet, computer portatili e altri dispositivi mobili dotati della tecnologia di connettività senza fili. La batteria assicura sino a 10 ore di riproduzione senza interruzioni, mentre collegando il diffusore al computer l’utente potrà personalizzare le funzioni dei pulsanti presenti nella parte superiore dello speaker wireless. Il Jawbone Jambox funziona come vivavoce grazie al microfono integrato.