Spagna e Grecia: le mete preferite per le vacanze last minute nel Mediterraneo

Un po’ tutti avvertono, in particolare in questo periodo dell’anno, la necessità di concedersi un periodo di riposo preferibilmente regalandosi una vacanza all’insegna del divertimento e del relax assoluto. In tantissimi hanno già prenotato con largo anticipo, in molti lo faranno in queste ultime ore, vuoi perché hanno deciso all’ultimo istante, vuoi perché intendono approfittare dei pacchetti last minute. La corsa alla vacanza dell’ultimo minuto coinvolge single, famiglie, giovani e meno giovani. Tutti in cerca di una meta per la propria vacanza…

21 milioni gli italiani in ferie ad agosto

Il numero dei vacanzieri italiani è consistente. Lo rileva un recentissimo sondaggio estivo Confesercenti-Swg. Solo nel mese di agosto saranno, infatti, 21 milioni coloro che andranno in ferie: 6 su 10 in spiaggia.

Secondo il sondaggio, la meta preferita per il 76% dei vacanzieri sarà l’Italia con la Puglia che si conferma la “regina” dell’estate anche nel 2016. Tra le mete europee le più gettonate sono Spagna e Grecia. La Spagna “attrae” soprattutto i giovani per i suoi rinomati luoghi di intrattenimento diurno e in particolare notturno. La movida spagnola ha un fascino unico tutto “latino”.

La Grecia è al top delle preferenze grazie alla sua natura incontaminata, gli scenari mozzafiato che regala e la sua storia millenaria.

Il Regno Unito segue nella classifica delle mete più ambite. La cultura anglosassone rappresenta un fattore di attrattiva molto alto per chi sceglie la Gran Bretagna per le ferie.

Sempre il sondaggio rileva che l’albergo rappresenta la struttura ricettiva preferita con il 36% di preferenze. La spesa media prevista sarà 858 euro a persona.

Le indagini sulla propensione delle famiglie e dei single ai viaggi per quest’estate annoverano tra le destinazioni più “cool” la Grecia (15%) e la Spagna (12%). Il dato riguarda sia chi una vacanza l’ha già pianificata sia chi punta sul last minute.

Nel Mediterraneo preferite le isole della Grecia

Grecia

Per le loro vacanze le famiglie spenderanno all’incirca 16.5 miliardi di euro, un budget in crescita del 2.5% rispetto al 2015, mentre i single spenderanno 7.1 miliardi di euro in crescita del 3.6% sull’anno precedente.

Le vacanze nel Mediterraneo, vedono in vetta alle preferenze l’arcipelago ellenico, perché le piccole Isole della Grecia sono considerate dei veri e propri paradisi di fronte casa. Per raggiungere, anche in last minute, la Grecia, basta navigare in rete ed individuare l’offerta migliore. E’ molto facile prenotare online un traghetto per la Grecia. I servizi di collegamento sono molto efficienti e in questo periodo dell’anno con corse frequenti. I costi sono contenuti e, per chi aprofitta delle occasioni dell’ultima ora, si trovano viaggi scontati. Basta munirsi di un pc, un notebook, un tablet o un qualsiasi dispositivo connesso in internet e cercare la soluzione ideale. Si può fare tutto in tranquillità incluso il pagamento con gli strumenti elettronici a disposizione degli utenti.

La Grecia si avvicina…che sia agosto o settembre o un altro mese dell’anno, la terra ellenica con la sua storia di miti millenari, la sua tradizione, cultura e gastronomia, sono un’ottima soluzione per chi sceglie di andare in ferie in un luogo davvero straordinario.