Trend in costante crescita per il turismo a Milano

Il 2016 ha confermato flussi sostenuti che mostrano una crescita del 4,1% tra il 2015 e il 2016 e del 12% per il biennio 2014-2016. Secondo i dati della Questura, se nel primo semestre del 2014 si erano contati 3 milioni e 351 mila arrivi, nello stesso periodo del 2015 si era saliti a 3 milioni e 787 mila, fino ad arrivare nel 2016 a 3 milioni e 944 mila.

Aprile il mese “migliore”

Nel mese di aprile l’incremento del 2016 è di 8,61% rispetto al 2015 (più di 700 mila arrivi contro i 644 mila dell’anno scorso) e sale al 19% se lo confrontiamo al 2014 (587 mila arrivi).Buona anche la performance di febbraio quando è arrivato l’8,35% in più di turisti (608 mila) rispetto a febbraio 2015 (561 mila).

La finale di Champions League ha contribuito a un ottimo maggio (+5,12% sul 2015 e +14,65% sul 2014), ponendolo al primo posto come mese più frequentato del 2016 con 766 mila arrivi.

A visitare Milano sono più gli uomini, complice evidentemente l’importante quota del “turismo d’affari”, ma a crescere di più in questo 2016 è stato il turismo femminile: 2 milioni e 416 mila sono stati, infatti, gli uomini arrivati a Milano nel primo semestre dell’anno e registrati dalla Questura (+3% rispetto al primo semestre 2015), e 1 milione e 527 mila le donne (quasi il 6% in più).

Guaineri: “non dobbiamo credere di poterci fermare”

“Questi dati dimostrano che siamo sulla strada giusta – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri -, eppure non dobbiamo credere di poterci fermare. Al contrario, adesso bisogna fare tutto il possibile per consolidare il trend. Per riuscirci abbiamo bisogno che gli stessi milanesi, come sta iniziando a succedere, si rendano conto che la loro città è ormai una meta turistica, e comincino a raccontarla come tale facendosene i primi promotori”.

“Milano si conferma come una città attrattiva, anche dopo il successo di Expo – ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano -. In questo contesto il progetto ExpoinCittà di Comune e Camera di Commercio si rivela uno strumento sempre più efficace per valorizzare e coordinare gli eventi diffusi sul territorio. Tutto questo porta un beneficio alle imprese del turismo che crescono anche nel 2016 del 2% portandosi a quota 41mila”.