Morta Anna Marchesini: era diventata celebre negli anni ’80 in trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Se ne va a soli 63 anni uno dei più grandi talenti comici dell’Italia. L’attrice Anna Marchesini soffriva da tempo di artrite reumatoide. La notizia della sua morte è stata comunicata dal fratello su Facebook. “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – ha scritto Gianni Marchesini – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

La sua comicità aveva conquistato il pubblico televisivo

Anna Marchesini si era formata all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” a metà anni 70. La notorietà era arrivata dopo l’incontro con Tullio Solenghi e Massimo Lopez. La loro parodia va dai grandi classici alla televisione contemporanea passando per personaggi della politica. In pochi anni diventano i comici più amati. “Tastomatto” e “Fantastico” con Pippo Baudo li rendono famosi. In teatro una serie di spettacoli a partire da “Allacciate le cinture di sicurezza” fino all’apice nel 1990, rappresentato dal rifacimento in chiave parodistica dei “Promessi sposi”, dove nel quadro della storia manzoniana i 3 riescono a mettere dentro tutti i loro sketch più famosi. La Marchesini è la donna del trio, spicca con la sua personalità e con la sua duttilità, dando vita a imitazioni e personaggi irresistibili, diventati di culto: dalla Lollobrigida alla moglie “cecata” di Galeazzi (la signorina Carlo) fino ad arrivare alla “bella Figheira” delle telenovelas sudamericane.

Si era ritirata sempre più a vita privata

Aveva sciolto il trio e le sua apparizioni si erano molto limitate a causa della malattia che l’aveva minata nel fisico. Anna Marchesini non si è arresa declinando il suo talento e la sua sensibilità in un nuovo campo, quello della scrittura. Negli ultimi anni aveva pubblicato alcune raccolte di racconti e proprio per presentare l’ultimo, “Moscerine”, era stata in televisione l’anno scorso da Fabio Fazio.