Milano, L’Espresso in mostra: ecco la macchina da scrivere usata rubrica di fatti di costume intitolata “Il lato debole”

La “mitica” macchina da scrivere è appartenuta a Camilla Cederna. Si tratta di un esemplare del primo modello portatile uscito dagli stabilimenti della Olivetti dove è stata prodotta a partire dal 1932. La MP1 è un contributo alla mostra del “Museo della macchina da scrivere” di Milano, che raccoglie, oltre ad alcuni pezzi unici appartenuti a personalità di spicco nella storia culturale del Novecento, oltre 1600 esemplari capaci di raccontare l’affascinante storia, la tecnica e i riferimenti culturali dell’invenzione che ha rivoluzionato la comunicazione del secolo scorso.

La mostra di Palazzo Reale – dedicata alla storia de L’Espresso, che racconta attraverso fotografie, immagini, video e documenti la storia degli ultimi sessant’anni – si è impreziosita di un pezzo unico: la macchina da scrivere acquistata e utilizzata da Camilla Cederna, corrispondente da Milano dal ‘58 all’ ‘81 per la testata, dove la giornalista era anche titolare della famosa rubrica di fatti di costume intitolata “Il lato debole”.