HTC 10 ed LG G5: le vendite vanno male, grave la situazione di HTC

HTC 10LG G5 ed HTC 10 non rispettano le attese dei produttori in fatto di vendite. Nel caso di LG è la stessa azienda sudcoreana a darne notizia, mentre nel caso di HTC è TrendForce a rilevare le vendite inferiori alle aspettative. Il mercato degli smartphone è saturo e ricco di concorrenti “spietati” provenienti dalla Cina, il dominio rimane nella mani di Apple e Samsung.

Due grandi aziende in difficoltà, le vendite dei modelli di punta non rispecchiano le attese dei due produttori. Nonostante le specifiche di alto livello di entrambi i dispositivi il mercato non ha accolto positivamente i due dispositivi. Il primo, il G5, presentato a Barcellona in occasione del MWC 2016 aveva lasciato qualche dubbio sia per l’estetica poco accattivante che per i “moduli” accessori costosi e dalla dubbia utilità. L’HTC 10 è arrivato sul mercato molto dopo eppure la tendenza è già chiara, vendite sotto la media accettabile.

Come ormai consolidato, le vendite sono influenzate dai blog del settore e la recensione di HTC 10 e di LG G5 non hanno soddisfatto pienamente gli esperti del settore. Il restyling del top di gamma HTC non è servito, evidentemente, a convincere gli acquirenti ad optare per tale device. Eppure le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto con 4 GB di RAM, 32GB di memoria interna, processore Snapdrgon 820, fotocamera da 12 Ultra pixel (come li definisce HTC), sensore di impronte digitali e un display IPS SuperLCD5 da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD e USB Type-C.

Dal canto suo LG G5 non è da meno con schermo da 5,3 pollici anche questo Quad HD e processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 32 GB di ROM, doppia fotocamera posteriore da 16 MP, lettore di impronte digitali e porta USB Type-C. E, come detto, con diversi moduli da collegare allo smartphone, poco pratici e molto costosi.

Decisamente grave la situazione di HTC con profitti in calo del 64 per cento nel primo trimestre del 2016 e la concorrenza dei cinesi di Huawei, Xiaomi, LeEco, Lenovo, Oppo e Vivo. La concorrenza è schiacciante, ma anche le scelte di HTC sono discutibili e nonostante le critiche rivolte ai modelli precedenti, One M8 e One M9, l’azienda non è stata in grado di cambiare repentinamente rotta.