Perché la competenza sociale è un vantaggio per l’impresa?
Perché una azienda, un imprenditore, un manager, un venditore, un formatore dovrebbe imparare a gestire la competenza sociale (o social competence)?
Iniziamo col dire che la competenza sociale è uno strumento importantissimo per aumentare la competitività aziendale e, dunque, se usato bene, permettere di aumentare le risorse interne per potenziare le prestazioni individuali e di gruppo diminuendo le perdite causate da conflittualità. La competenza sociale è dunque un modo di svolgere i propri compiti in azienda permettendo di migliorare una serie di obiettivi, tra cui: LA COMPETENZA SOCIALE PER GLI IMPRENDITORI E I MANAGER Gestire i gruppi di lavoro Quando i gruppi di apprendimento funzionano da tempo o si impegnano in attività complesse, sono le abilità sociali a determinare il livello di successo del gruppo stesso. Infatti la comunicazione difettosa influisce non solo sul livello di amicizia ma anche sullo scambio di informazioni, sullo scambio delle risorse, sull’efficacia del feedback per migliorare il compito. Gestire i relativi conflitti tra dipendenti che fanno perdere tempo e denaro all’azienda Infatti gli individui che sono socialmente competenti hanno acquisito un’ampia gamma di abilità interpersonali e di piccolo gruppo, che possono applicare in modo appropriato nell’interazione con gli altri, ottenendo in tal modo il risultato condiviso che intendevano raggiungere Aumentare le singole competenze a favore di un arricchimento interno all’azienda Le abilità sociali, cioè i comportamenti che la persona manifesta nel contesto interpersonale, costituiscono la base e la pre-condizione per lo sviluppo di un’adeguata competenza. Per competenza sociale si intende un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un’interazione in coppia o in gruppo. Aumentare la fiducia nell’azienda da parte dei nostri collaboratori È importante, per creare un clima sano e collaborativo all’interno di ogni realtà imprenditoriale, aumentare la motiviazione nei dipendenti e nei collaboratori. Scarsità di fiducia e di motiviazione possono essere contro-producenti, in quanto il collaboratore non si sentirà parte di una “famiglia”, di un gruppo che porta vantaggi e benefici comuni. La cultura della fiducia è dunque un valore centrale in un’azienda e parte dal presupposto di una competenza sociale qualificata dei collaboratori a beneficio dell’azienda, dei collaboratori tessi e dei clienti. LA COMPETENZA SOCIALE PER DIRETTORI MARKETING, FORMATORI O VENDITORICOME SI APPRENDE LA COMPETENZA SOCIALE?
Le abilità sociali non sono innate, ma devono essere identificate e insegnate. È necessario motivare i propri collaboratori o dipendenti e dare loro l’opportunità di usarle in contesti autentici di apprendimento. Se esse non vengono insegnate sarà difficile, se non impossibile, che i nostri collaboratori siano capaci di metterle in pratica.Durante il percorso di agevolazione imprenditoriale condotto da “Vikyanna impulse to do” e in particolare Vikyanna Structogram® Corporate 1, 2 e 3 durante il quale si apprende inizialmente come conoscere se stessi e conoscere gli altri, e successivamente si impara a relazionarsi con le persone, con i collaboratori e con i clienti. L’obbiettivo formativo è trarre da ogni individuo il massimo del rendimento, per il miglior successo personale e imprenditoriale. PER APPROFONDIRE CORSI STRUCTOGRAM™ COME STRUMENTO DI TRAINING