Investire in Borsa : tutti i rischi del web

Oggi le banche italiane sono in sofferenza con alcuni titoli coinvolti negli scandali che sono a picco. MPS oggi non ha aperto per eccesso di ribasso dunque sono vietate tutte le vendite allo scoperto. investire-borsaQueste situazioni sono potenzialmente ghiotte per chi riesce a guadagnare investendo in Borsa. I derivati oggi permettono di speculare sui titoli azionari al ribasso, cosa non possibile se si sceglie la via del mercato primario. La grande diffusione della rete e la situazione favorevole per alcuni trader sta portando moltissime persone a tentare la strada degli investimenti in Borsa. Non tutti però sono preparati per farlo, vediamo perchè.

Imparare a investire in Borsa

Il numero dei potenziali investitori, oggi, si è allargato notevolmente grazie anche alla diffusione delle nuove tecnologie. Se ci facciamo caso proliferano sul web i corsi di trading online oltre ai libri che si vendono su Amazon che spiegano come affrontare gli investimenti nel modo giusto. E così molti aspiranti trader cercano di capire come investire in borsa sfruttando il proprio pc di casa e la propria connessione alla rete, un qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. Non a caso il termine speculare è diventato quasi sinonimo di investire. Non si tratta di una parola negativa in quanto il suo significato è più semplice di ciò che pensiamo. Speculare vuol dire in parole povere “approfittare” delle situazioni di mercato che possono portare potenzialmente ad un profitto. Non c’è però un modo sicuro per guadagnare in borsa, ci sono moltissimi rischi che tante persone non comprendono a fondo. Per riuscire ad operare in Borsa con successo non ci sono strade facili nè scorciatoie, bisogna acquisire la giusta esperienza e studiare moltissimo. Il rischio per molti, a causa della facilità di accesso, è quello di trascurare i rischi di perdita di capitali che gli investimenti hanno. E così molte persone provano affidandosi alla fortuna con risultati quasi sempre disastrosi. Come si fa a investire seriamente sfruttando il web? Da un punto di vista tecnico tutto è molto semplice, basta registrarsi ad una apposita piattaforma per negoziare sui mercati creando il proprio conto di trading. Semplice vero ? In realtà questa semplicità nasconde molte insidie. Non basta aprire un account su un broker CONSOB, quello è il minimo. Bisogna faticare e non poco e sopratutto stare attenti a tutte le situazioni di mercato che possono essere profittevoli ma anche pericolose.

MPS non apre per eccesso di ribasso

azioni-mps Intanto grande volatilità per l’indice FTSE Mib in leggero calo a causa del crollo di alcuni titoli del settore bancario. Monte Paschi in rosso che trascina tutti i titoli dello stesso settore al ribasso. Il titolo sta subendo una speculazione impressionante con un -20% sulla quotazione che ha mandato in fumo in un solo giorno ben 200 milioni di euro portando il titolo ad un valore di 777 milioni contro i 981 della settimana precedente. Una situazione che ha portato la Consob a sospendere il titolo per eccesso di ribasso evitando possibili vendite allo scoperto.

Dove investire oggi : cosa disse Renzi su Monte Paschi ?

L’esempio che vi abbiamo fatto vi capire quanto sia difficile fare investimenti in Borsa sopratutto se non si ha esperienza o se non si è aggiornati sulle notizie che cambiano di minuto in minuto. Vi ricordate cosa disse Renzi qualche tempo fa ? “Mps è risanata, ora investire è un affare” Che ci sia all’orizzonte un nuovo salvataggio ? Staremo a vedere…. Salva Salva