Letterature Festival Internazionale di Roma XV edizione

letterature RomaLetterature –  Festival Internazionale di Roma torna, dal 14 giugno al 14 luglio, nello storico spazio della Basilica di Massenzio al Foro Romano.

L’evento letterario, curato dalla responsabile della Casa delle Letterature  Maria in collaborazione con Zètema Progetto Cultura,  propone 10 serate a ingresso gratuito in cui sono protagonisti alcuni tra i più interessanti autori italiani e internazionali. Ognuno di loro legge un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per l’edizione 2016: Memorie/Memories.

Lo scrittore italiano Claudio Magris e l’autore turco Hakan Günday danno il via alla maratona letteraria, martedì 14 giugno, con letture sulle memorie migranti. L’attrice Laura Morante introduce gli scrittori e Rita Marcotulli al pianoforte accompagna tutte le letture.

Tra gli autori ospiti delle successive serate: il candidato al Premio Strega Edoardo Albinati, lo scrittore Eshkol Nevo, Giancarlo De Cataldo, Vitaliano Trevisan, la siriana autrice del best sellerDamasco Suad Amiry, l’americano Andrew Sean Greer, la scrittrice di origini siciliane da sempre avvocato del lavoro vicina agli immigrati londinesi Simonetta Agnello Hornby, il nuovo bestsellerista francese appena sbarcato in Italia Ian Manook. E ancora,  Sandro Veronesi, Clara Sánchez, il Premio Pulitzer 2016 William Finnegan, e in chiusura l’autrice israeliana Dorit Rabinyan che con il suo ultimo libro Gader Haya ha provocato enormi reazioni nel suo paese raccontando l’amore tra una israeliana e un palestinese.

In programma anche serate speciali. La prima il 16 giugno con Andrea Camilleri che festeggia il suo centesimo libro con Renzo Arbore. Poi il 4 luglio l’omaggio a Lucia Berlin la scrittrice americana recentemente scomparsa che sta avendo un grande successo di critica e di lettori dopo la sua morte.

Altri omaggi a William Shakespeare e Miguel de Cervantes, Natalia Ginzburg e Amelia Rosselli.

Prestigiosi artisti arricchiscono le serate del festival con musica live e letture. Tra gli attori ospiti: Laura Morante, Lella Costa, Lucia Mascino, Valentina Carnelutti, Massimo Popolizio, Iaia Forte, Filippo Nigro, Piera Degli Esposti.

Tra i musicistii: Rita Marcotulli ,Olivia Sellerio, Paolo Pellegrino,  Bacci Del Buono, Alberto Di Rosa, Daniele Tesauro, Gabriele Coen, Gianfranco Tedeschi.

Incontri ed eventi correlati al Festival sono in programma presso la Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio dove è allestita fino al 14 luglio la mostra dedicata a Enzo Siciliano in occasione del decimo anniversario della morte.