Milano, arriva “Pasto sano”: Comune e ATS-Città metropolitana promuovono la pausa pranzo salutare
Il Comune di Milano e ATS-Città Metropolitana (ex ASL) hanno siglato un’intesa per promuovere le buone abitudini alimentari di chi pranza fuori casa attraverso il progetto “Pasto sano – Healthy meal”.
Gli esercizi commerciali, in particolare bar e tavole fredde, che aderiranno all’iniziativa si impegnano a inserire nella loro offerta piatti che rispettano le caratteristiche della dieta mediterranea, contengono pochi grassi saturi e minori quantità di sale e zuccheri.
Il protocollo coniuga l’esperienza di “Sosta in salute”, un progetto ASL del 2015 che aveva l’obiettivo di ampliare l’offerta negli esercizi commerciali di alimenti protettivi nei confronti delle malattie cronico degenerative e del “Patto per Expo” un accordo sottoscritto dal Comune con le principali associazioni di categoria di ristoranti, bar, artigiani, negozi di vendita alimentari, con il quale durante i sei mesi di Expo 2015 si sono garantiti servizi di qualità, attenzione al cliente, trasparenza, qualità dei prodotti.
I consumatori potranno scoprire gli esercizi aderenti a “Pasto sano – Healthy meal” grazie a una vetrofania con il logo esposta nei locali e consultando un portale che conterrà tutte le informazioni sull’iniziativa e la lista di bar e tavole fredde che offrono scelte più salutari. ATS-Città Metropolitana sosterrà gli esercenti che decidono di prendere parte all’iniziativa fornendo loro materiale informativo e consulenze. Compirà anche un monitoraggio a campione tra gli aderenti per verificare che venga rispettato il disciplinare sottoscritto.
Si stima che almeno un milione di persone tra Milano e l’hinterland mangino ogni giorno fuori casa, educare alla buona alimentazione è una delle priorità della Food policy, la strategia alimentare del Comune di Milano, approvata a ottobre 2015.