Roma, domenica ingresso gratuito al museo

Domenica 5 giugno, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.  Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Un’occasione in più per visitare i grandi e piccoli Musei di Roma con le loro specifiche collezioni e la vasta offerta di mostre temporanee in corso.

Fanno parte dei Musei in Comune:

Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d’Arte Moderna; MACRO- MACRO Testaccio; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia.

Non rientrano nelle gratuità la mostra Tattoo Forever alla Pelanda e le attività del Planetario Gonfiabile di Technotown.

Arricchiscono l’offerta culturale di questa domenica attività gratuite e a pagamento per genitori e figli:

ai Musei Capitolini la visita guidata C’erano un italiano, un tedesco e… una capra! ovvero: piccola storia del Campidoglio alla mostra Campidoglio. Mito memoria archeologia e la lezione spettacolo;

nel Parco di Villa Torlonia la visita giocata Alla scoperta di Villa Torlonia per bambini dai 9 ai 12;

la visita guidata al Museo di Roma Palazzo Braschi con uno storico dell’arte;

la visita guidata al Museo di Roma in Trastevere con uno storico dell’arte;

la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna con uno storico dell’arte;

ai Musei Capitolini la visita didattica Gli Horti adatta ad adulti e bambini, che ha come oggetto le grandi ville nobiliari, gli horti.

Torna anche l’iniziativa Mamma Cult 0-3 ai Mercati di Traiano, un percorso 100% formato famiglia per scoprire la Roma Antica, e l’iniziativa MACROdomenica in famiglia al MACRO di via Nizza.

Ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza.

Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museiincomuneroma.it

Info visite didattiche

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.sovraintendenzaroma.it

Biglietti vari a seconda dell’appuntamento.