Milano, per il civico planetario “Ulrico Hoepli” un compleanno tra le stelle!

Il civico planetario “Ulrico Hoepli” festeggia il suo compleanno con un programma ricco di iniziative ed eventi dentro e fuori l’Istituto.

Inaugurato il 20 maggio del 1930, il planetario ha coinvolto nelle sue iniziative generazioni di milanesi piccoli e grandi. L’istituto del Comune di Milano è stato donato alla città il 10 luglio 1929 da Ulrico Hoepli, fondatore della famosa casa editrice specializzata in pubblicazioni tecnico-scientifiche. È situato all’interno dei giardini pubblici Indro Montanelli e fu progettato dall’architetto Piero Portaluppi. Lo strumento proiettore degli astri che sta al centro della sala (proiettore “planetario”) ha dato il nome all’intero Istituto ed è stato costruito dalla ditta tedesca Zeiss.

Il planetario è un sistema multimediale immersivo mediante il quale lo spettatore, accompagnato da un esperto, letteralmente “entra” nell’universo. La spettacolarità gioca un ruolo importante nel coinvolgimento del pubblico, soprattutto a livello emotivo. L’Astronomia stessa, del resto, affonda le sue radici nella meraviglia e nello stupore dell’uomo di fronte al cielo stellato.

Il programma degli appuntamenti

Venerdì 20 maggio:

  • alle ore 21:30 con replica alle ore 23:00: “Star Trek, Star Wars…. Star Jazz! Musica e astronomia”.

Sabato 21 maggio:

  • alle ore 15:00 con replica alle ore 16:30: Mauro Arpino conduce “Notti di primavera. Osservazione guidata del cielo”;
  • alle ore 18:00, Delia Bocceda e Chiara Pasqualini conducono “I giardini e il Planetario: una storia milanese” Riscopriamo le origini dei Giardini Pubblici e la storia del Planetario Hoepli;
  • alle ore 21:00, Fabio Peri conduce “Zodiaco: realtà, miti, leggende…Curiosità e origini delle costellazioni più famose”;
  • alle ore 23:00, Mauro Arpino conduce “Buonanotte tra le stelle. Osservazione guidata del cielo”;
  • dalle ore 21:00 circa alle ore 24:00 circa, in collaborazione con il Circolo Astrofili Milanesi e con il Gruppo astronomico tradatese: “Osservazione con telescopi di luna e pianeti” all’interno dei giardini pubblici.

Domenica 22 maggio:

  • ore 15:00 con replica alle ore 16:30 Chiara Pasqualini e Alberto Priora presentano: “Il pianeta dei dinosauri. Chi erano, dove vivevano; estinzione ed eredità degli antichi dominatori della Terra”. Per i bambini dai 7 anni in su.

Infine, nell’atrio del Planetario sarà possibile ammirare un frammento di meteorite marziano, di straordinario valore scientifico e la Tavola degli elementi, che espone un campione di ogni elemento conosciuto, sulla Terra come in tutto l’universo. Per ulteriori informazioni chiamare il n. 02 884 63340 (dalle 9:00 alle 13:00 da lunedì a venerdì) – www.comune.milano.it/planetario.