A Sulmona “Le radici e le ali” di Goffredo Palmerini

La presentazione venerdì 20 maggio, alle 17:30, al Centro Servizi Culturali

Sulmona (L'Aquila), monumento a Ovidio

Sulmona (L’Aquila), monumento a Ovidio

Venerdì 20 maggio, alle ore 17:30, presso il Centro Servizi Culturali di Sulmona, in Piazza Venezuela 4, verrà presentato il volume “Le radici e le ali” di Goffredo Palmerini (One Group Edizioni). L’evento è organizzato dalla Libreria “Punto e a Capo” di Jacopo Lupi, fondatore della Lupieditore. Interverranno all’incontro nella città di Ovidio – che si appresta a celebrare nel 2017 il bimillenario della morte del grande poeta dell’Amore – la scrittrice Valentina Di Cesare, Franco Ricci, docente dell’Università di Ottawa (Canada), Caterina Fantauzzi, dirigente del Liceo Gian Battista Vico di Sulmona, e l’Autore. Il libro – accolto con forte interesse in Italia e all’estero – è una raccolta di storie, annotazioni e curiosità sulla più bella Italia nel mondo. E’ un caleidoscopio di personaggi, fatti ed eventi culturali che raccontano la nostra comunità all’estero, alcune interessanti singolarità dell’Abruzzo e perle di quel grande scrigno d’arte e di suggestive tradizioni dell’intrigante provincia italiana.

cover

Molti gli argomenti trattati nel volume: dalla cultura all’arte, dall’emigrazione a personaggi illustri, da significativi eventi tenutisi in Italia alle attività delle comunità abruzzesi nel mondo. Tutti con un filo rosso che li lega. Goffredo Palmerini, un autentico ambasciatore del migliore Abruzzo nel mondo, scrive su riviste e giornali italiani, su agenzie internazionali e su numerose testate in lingua italiana all’estero. Anche questo volume è dunque un viaggio appassionante attraverso mondi ancora poco conosciuti, siano essi nella straordinaria provincia italiana – l’Abruzzo in particolare – come tra la ricchezza morale e culturale delle nostre comunità all’estero. E’ quanto Palmerini ci propone con questa ulteriore sua pubblicazione che, al pari delle precedenti, non manca di regalare sorprese in pagine di avvincente narrazione.

***

Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore.

Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore.

Goffredo Palmerini è nato a L’Aquila nel 1948. Per quasi trent’anni amministratore della Città capoluogo d’Abruzzo, è stato più volte assessore e Vice Sindaco dell’Aquila. Scrive su giornali e riviste abruzzesi e sulla stampa italiana all’estero. Suoi articoli sono pubblicati su molte testate in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Uruguay e Venezuela.

Vincitore del XXXI Premio Internazionale Emigrazione, sezione Giornalismo, ha pubblicato “Oltre confine” (2007), “Abruzzo Gran Riserva” (2008), “L’Aquila nel Mondo” (2010), “L’Altra Italia” (2012), “L’Italia dei sogni” (2014) e “Le radici e le ali” (2016). Nel 2008 gli è stato tributato il Premio internazionale “Guerriero di Capestrano” per il suo contributo alla diffusione della cultura abruzzese nel mondo. Nel 2014, a Lecce, gli è stato conferito il Premio Speciale “Nelson Mandela” per i Diritti Umani. E’ presidente regionale dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) per l’Abruzzo.

Da alcuni anni svolge un’intensa attività di relazione con le comunità italiane all’estero. Studioso di emigrazione, è componente del Comitato scientifico internazionale del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo” (ed. SER, Roma, 2014) per la quale opera è anche uno degli autori. Dal 2015 è presidente dell’Osservatorio Regionale Emigrazione della Regione Abruzzo.

INFO: PUNTO E A CAPO – Libreria e casa editrice – Sulmona Via Roma 12 [email protected] Tel. 345-2294411 ; 0864-568749puntoeacapo.social345-22944110864-568749