Milano, 5.7 milioni per servizi riabilitativi, terapeutici, assistenziali ed educativi

Approvata la spesa di 5,7 milioni di euro e le linee guida per l’affidamento del servizio riabilitativo, terapeutico, assistenziale ed educativo a favore degli ospiti dei Centri Diurni Disabili comunali e del servizio medico infermieristico-riabilitativo e socio-assistenziale a favore degli ospiti del Centro Diurno Integrato di via Giolli 29. L’affidamento avrà una durata di 36 mesi a partire della data di avvio del servizio e sarà assegnato a seguito di una gara pubblica divisa in tre lotti.

Il Centro Diurno Disabili è una struttura semiresidenziale socio-sanitaria, aperta dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, destinata all’accoglienza di disabili gravi – per un massimo di 30 ospiti – di età compresa tra i 18 e i 65 anni ed eccezionalmente, a determinate condizioni, anche di minori disabili.

Il centro eroga ai propri ospiti prestazioni educative, socio sanitarie e riabilitative sulla base di progetti individuali. Il C.D.D. oltre ad essere struttura di sostegno al nucleo familiare, assicura piani di trattamento individuale per il recupero dell’autonomia personale, delle abilità relazionali e delle funzioni socio-sanitarie riabilitative degli ospiti che lo frequentano.

I Centri diurni integrati offrono assistenza socio-assistenziale e sanitaria oltre ad attività di animazione, ricreative e di terapia occupazionale e rappresentano un’unità d’offerta valida per favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita e familiare, per mantenere le capacità residue e sostenere la famiglia nel lavoro di cura.

Attualmente il servizio relativo ai Centri Diurni Disabili e al Centro Diurno Integrato di via Giolli è affidato – a seguito di gara pubblica – al Consorzio ASP per le prestazioni riabilitative e terapeutiche e per il sostegno educativo. I contratti con tale consorzio scadranno il 31 luglio 2016.