Milano, le imprese storiche si raccontano al Techno Souq

Scoprire come il moderno design nasce dalla grande tradizione artigiana milanese. Questo l’obbiettivo di “Milano ieri, oggi, domani” la mostra “en plain air” nata dalla collaborazione tra Comune di Milano e laRinascente che fino al 22 giugno, nella rinnovata Via Santa Redegonda, propone un inedito percorso in 16 pannelli che illustrano 43 delle oltre 400 attività storiche  presenti in città. Botteghe e realtà commerciali espressione di un’arte, una maestria artigiana e una tradizione che rappresenta le radici più autentiche da cui è nato il design milanese. “Milano ieri, oggi, domani”  è una occasione per i cittadini e i tanti turisti presenti in città per la XXI Triennale del Design per scoprire quelle realtà commerciali al di fuori dei classici canali turistici in cui si respira l’eleganza, l’artigianalità e il gusto della milanesità. Un patrimonio di imprese e realtà commerciali presenti a Milano da almeno cinquant’anni da conoscere e  valorizzare. Un esempio di passione e dedizione al lavoro  che appartiene alla storia e al carattere della città da vivere e tramandare alle nuove generazioni.

Le botteghe storiche sono, da sempre, il simbolo di vivacità commerciale milanese – la più antica in mostra risale al 1768 – attività nate dall’intuizione di un singolo o da una lunga tradizione familiare diventate parte della storia e della vita del quartiere, della città e di ognuno di noi. Luoghi che non solo sono sopravvissuti al tempo ma che hanno saputo innovare nella tradizione modificando i gusti, influenzando le tendenze e adeguandosi alle evoluzioni e alle esigenze, ma sempre con uno sguardo alla tradizione e all’innovazione. L’iniziativa costituisce il primo passo in un percorso che valorizzerà anche gli altri pregevoli negozi storici cittadini, attraverso  eventi e mostre tematiche.

Il nuovo volto di via Santa Redegonda, realizzato da laRinascente in occasione di Expo e ideato dallo studio Cibicworkshop fondato da Aldo Cibic, vuole essere una installazione artistica “Techno Souq” che si trasforma in spazio urbano interdisciplinare per ospitare eventi, manifestazioni culturali, educational talk, laboratori interattivi, mostre e sfilate. Uno spazio eclettico,  con i suoi giochi di luce e le sue vele, che risulta di grande impatto architettonico per dare la giusta visibilità a progetti culturali come “Milano ieri, oggi, domani” che valorizzano il territorio e ne celebrano le eccellenze nell’ambito del food, della moda e del design.  Uno spazio suggestivo oggi protagonista nel centro città e capace di attrarre cittadini e turisti.