Torino, visita del sindaco Fassino al Filadelfia. Domani si ricorda la tragedia di Superga

Questa mattina il Sindaco, accompagnato dal Presidente della Fondazione Filadelfia, ha fatto visita al cantiere dello stadio in costruzione in via Giordano Bruno.

Il primo cittadino, si è soffermato di fronte alle gradinate già posate ai lati di via Filadelfia e via Spano, e si è detto molto soddisfatto per l’impianto i cui lavori si concluderanno il 17 ottobre, in occasione dell’anniversario della nascita dell’impianto. La ricostruzione dello Stadio è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale. Proprio in occasione, domani 4 maggio della tragedia di Superga in cui perì la squadra del Grande Torino, la Mole Antonelliana, in serata sarà illuminata di colore granata. Nelle scorse settimane la Città ha intitolato lo Stadio Olimpico al Grande Torino.

“Una squadra – ricorda il Sindaco – che ha lasciato un solco indelebile nella storia del calcio, di Torino e dello sport italiano. Il 4 maggio è la giornata simbolo del popolo granata, ma anche di tutto il mondo sportivo. Quei ragazzi erano il simbolo della rinascita italiana dopo le nefaste vicende della seconda Guerra mondiale, da cui il nostro Paese era uscito distrutto nel morale e nei rapporti internazionali. Le gesta sportive del Grande Torino furono una riscossa italiana. Una squadra amata in tutto il mondo e da cui ogni cittadino italiano si sentiva rappresentato. Un legame indissolubile tra i tifosi e quella squadra che verrà ancor più rinforzato con il nuovo Filadelfia”.

Fassino al Filadelfia