Cinque categorie di giochi online per bambini che educano e divertono

Il gioco è una componente fondamentale della vita dei bambini, che permette loro di sviluppare esperienza e competenze nel modo più naturale e spontaneo. Giocando, i bambini imparano a relazionarsi con il mondo, a risolvere problemi, a utilizzare il calcolo, il pensiero strategico, la memoria, le nozioni, in modo creativo e pratico. I giochi online possono essere un utile strumento di apprendimento, specialmente se fanno parte di queste categorie.

Giochi a quiz

I giochi a quiz sono utili a tutte le età, non solo ai bambini. In rete ne esistono tantissimi, sia per bimbi molto piccoli che per quelli che già hanno accumulato un certo numero di nozioni a scuola. Ci sono quiz storici, quiz sugli animali, quiz geografici e via dicendo. In questo modo possono dimostrare le loro conoscenze o allenare le loro capacità logiche in modo interattivo.

Giochi di calcolo

I giochi matematici possono essere molto più divertenti e coinvolgenti di quanto si possa pensare. Anche qui, si parte da giochi per bambini molto piccoli, che stanno appena imparando a familiarizzare con i numeri, a giochi più avanzati, che li aiutano ad esempio a impratichirsi con il calcolo a mente.

Giochi a puzzle

I puzzle sono un gioco classico che però non invecchia mai. Permettono di imparare a relazionarsi con lo spazio e a risolvere problemi, due abilità che si allenano fin da piccolissimi. In rete esistono puzzle di tutti i tipi, che compongono immagini di animali, film e cartoni famosi, personaggi dei fumetti, auto, paesaggi e tutto quello che può piacere a bambini di ogni età. Potete trovare dei divertentissimi giochi puzzle sul sito della Disney.

Giochi strategici

Nella categoria di giochi strategici rientrano una grande quantità di giochi, alcuni inventati negli ultimi tempi e altri invece che hanno una storia antica quanto l’umanità. È certamente di questo secondo tipo la dama, uno dei giochi da tavolo strategici dalla storia più lunga – se non il più antico in assoluto – e un gioco che unisce le generazioni. Giocando a dama si impara ad anticipare le mosse dell’avversario e le proprie, a pensare in prospettiva e a elaborare un piano d’azione. Potete trovare in rete molte versioni gratuite di dama, ad esempio nella pagina http://www.giochi.ws/dama-online/.

Giochi di memoria

Lo sviluppo della memoria è un processo fondamentale nell’apprendimento e nell’educazione, che purtroppo negli ultimi decenni molti genitori tendono a sottovalutare. Giochi come ad esempio memory e altri giochi simili, aumentano le capacità mnemoniche in modo leggero e divertente.