Arriva a Trento Art & Ciocc il tour dei Cioccolatieri

A Pasqua il cuore di Trento batte per il cioccolato! La città si prepara ad ospitare, per la prima volta, ART & CIOCC in Piazza Cesare Battisti, dal 25 al 28 marzo con orario continuato 9-21.

La dolcissima manifestazione dedicata al cioccolato artigianale di qualità è organizzata da Mark. Co. & Co. di Padova, con la collaborazione di Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA) Trento e di Confcommercio Trentino, e promette di deliziare anche i palati più esigenti.

Da venerdì in centro storico si trovano gli stand dei maestri cioccolatieri e sabato e domenica è attivo anche il “Laboratorio di Piazza” con il Maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi che, oltre a dimostrare come si realizza il cioccolato, ne svela i segreti ed è disponibile a rispondere ad ogni curiosità su questo prodotto meraviglioso e dalle tante proprietà. Il laboratorio è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

«Questa di Trento è la tredicesima tappa stagionale del tour itinerante di Art & Ciocc – spiega l’organizzatore Roberto Donolato, direttore generale dell’agenzia Mark. Co. & Co. –, tour che è in giro per l’Italia dal 2008 e coniuga la bontà e qualità del cioccolato artigianale proveniente da varie regioni italiane alla bellezza e originalità delle sue forme. La manifestazione quest’anno ci ha regalato tanti visitatori, soprattutto abbiamo notato un incremento nei mesi autunnali e invernali, anche grazie al tempo atmosferico favorevole. Sicuramente c’è – continua Donolato – un aumento dell’attenzione da parte del consumatore, che sa riconoscere e premia i prodotti di qualità. Possiamo affermare senza timore di smentita che Art & Ciocc è leader nazionale per le manifestazioni itineranti dedicate al cioccolato artigianale».

Quindi è il cioccolato artigianale di ogni forma, consistenza e colore il vero protagonista di questo tour: l’obiettivo dichiarato di ART & CIOCC è di promuovere in tutta Italia l’indiscussa bontà e qualità di uno degli alimenti più golosi ed amati di sempre.

Solo le migliori materie prime vengono sapientemente trasformate dai maestri cioccolatieri in golose leccornie ed autentiche opere d’arte che saranno esposte nei vari stand.

Oltre ad un’infinita varietà di barrette di tutti i tipi, spalmabili speziate, cremini, tartufi e raffinati cioccolatini, si possono infatti ammirare originalissime sculture di cioccolato dalle forme più svariate. Sarà quindi possibile degustare eleganti scarpette, tazzine ed altri divertenti accessori di uso quotidiano tutti a grandezza naturale: insomma una vera e propria una gioia per gli occhi e per il palato!

Ciascun maestro cioccolatiere è specializzato in una particolare produzione legata alla propria regione d’origine, proponendo così un vero e proprio itinerario del gusto attraverso le infinite declinazioni del cioccolato. Così da Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Calabria, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato nei vari gusti; e ancora macarons, croccanti e chi più ne ha più ne metta.

…e poi…le forme? Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone.. ma non mancheranno anche prodotti esclusivi come il cioccolato crudo dalle infinite ed inaspettate proprietà salutistiche.

ART & CIOCC è anche “social” con l’iniziativa “FACCE DA CIOCC”.

Una grande cornice di cioccolatini sarà a disposizione per tutti gli appassionati di selfie, che potranno sbizzarrirsi con fotografie divertenti da condividere su facebook ed instagram con gli hashtag #arteciocc #faccedaciocc

ART & CIOCC è un evento itinerante che dal 2008 ad oggi ha visitato circa 40 piazze in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. Così come dalle regioni italiane sono i prodotti presenti in piazza: dalla Sicilia (il famoso cioccolato di Modica) al Piemonte, passando per il Veneto e l’Umbria…ce n’è per tutti i gusti!!!

Le tappe 2015/2016:

  • dal 23 al 25 ottobre Crema, piazza Duomo

  • dal 29 ottobre al 1° novembre Aosta, piazza Chanoux

  • dal 5 all’8 novembre Ravenna, piazza del Popolo

  • dal 18 al 22 novembre Padova, centro storico

  • dal 27 al 29 novembre Cesano Maderno, piazza Esedra

  • dal 5 all’8 dicembre Molfetta, Corso Umberto I

  • 12 e 13 dicembre Mirano, Piazza Martiri

  • dal 5 al 7 febbraio 2016 Asiago, Piazza II Risorgimento

  • dal 12 al 14 febbraio 2016 Ferrara, centro storico

  • dal 19 al 21 febbraio 2016 Pavia, Piazza della Vittoria

  • dal 26 al 28 febbraio 2016 Savona, Corso Italia

  • 11 e 12 marzo 2016 Castelfranco Veneto, Via Francesco Maria Preti

  • dal 25 al 28 marzo 2016 Trento, Piazza Cesare Battisti

Art & Ciocc è anche sul web!

www.iltourdeicioccolatieri.com

facebook.com/arteciocc.cioccolatieri

@Markcoeco

#arteciocc.