Pneumatici, per gli all season trend in ascesa

Pneumatici All seasonNegli ultimi anni, il segmento delle gomme quattro stagioni ha visto lo sviluppo di un’ampia serie di prodotti e l’aumento della concorrenza delle case, che ha prodotto anche un risparmio nel costo finale. Ma i benefici per gli automobilisti non si fermano qui. Siamo andati quindi a disturbare il portale Euroimport Pneumatici, che ci ha fornito molti dati su cui riflettere. 

Anche se per noi italiani il termine “quattro stagioni” può portare alla mente riferimenti lirici (l’opera di Vivaldi) o gastronomici (il famoso condimento per la pizza napoletana), a guardare i dati di vendita degli ultimi anni si scopre che anche nel comparto automobilistico si sta facendo largo questo termine. Sono proprio gli pneumatici all season quelli che si dimostrano particolarmente “vivaci” e sempre più apprezzati per le loro caratteristiche particolari.

Una progressiva evoluzione. Questa tipologia di copertura sta vivendo davvero un’età dell’oro, adattandosi alle esigenze dei consumatori (e del mercato). Originariamente, le gomme 4 stagioni erano “semplici” pneumatici invernali che potevano essere adattati alla condizioni estive, ma lo sviluppo tecnologico è riuscito a creare un compromesso quasi ideale tra le necessità delle variazioni climatiche, al punto che i modelli più recenti, oltre alla classica marcatura M+S basilare per rispettare gli obblighi di circolazione con il freddo, possiedono anche l’innovativo marchio dei tre picchi di montagna con il fiocco di neve, e riescono a tenere il passo con le ruote specifiche per l’inverno anche nei test indipendenti.

Il primo vantaggio. Vale la pena ripeterlo, anche se ormai la notizia è diffusa: in Italia dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di circolare sui tratti individuati con catene da neve a bordo o montando gli specifici pneumatici invernali. Questo ha imposto a molti automobilisti il “fastidioso” cambio di stagione del treno di gomme, che comporta dunque un esborso doppio e, in aggiunta, il costo per lo stoccaggio e la rimessa dell’altro set. Basta questo a spiegare uno dei motivi del successo delle gomme 4 stagioni, che rispondono ai criteri di legge (e mettono al riparo da multe) e consentono di guidare con sicurezza anche in caso di neve, pioggia o fondi sdrucciolevoli, grazie a mescole hi-tech studiate per non rovinarsi sugli asfalti roventi dell’estate, ma allo stesso tempo di non cristallizzare (ovvero, irrigidirsi e rispondere male) quando l’aria e il fondo sono gelidi.

Un ibrido di successo. La semplice presenza sul mercato dei prodotti specifici per la stagione ci fa comunque capire che gli pneumatici estivi e quelli invernali continuano a conservare, comunque, alcuni elementi migliori rispetto a quelli per tutto l’anno; ad esempio, presentano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle termiche, e maggiore rumorosità e livelli di consumo più alti rispetto alle normali estive. Ecco perché, in genere, le coperture all season sono consigliate soprattutto agli automobilisti che percorrono un chilometraggio limitato, che non supera i 15mila chilometri annui, e girano soprattutto tra città e pianura, ovvero in situazioni con viabilità garantita anche in caso di neve e dove situazioni critiche e rischi di condizioni impreviste sono minori.

Parola al web. Paradossalmente (o non del tutto, a ben pensarci), questi pneumatici sono maggiormente apprezzati dagli automobilisti che dai gommisti o dagli esperti analisti del settore: le riviste specializzate, ad esempio, tendono a mettere in guardia sui rischi collegati al loro uso, specie in inverno, anche se poi in un recente test anche Quattroruote ha dovuto “arrendersi” alle migliori prestazioni di alcuni pneumatici all season rispetto ai tradizionali invernali scelti come riferimento nelle prove su neve. Insomma, bisogna usare la testa e magari provare a fare da sé anche per l’acquisto, sfruttando le vetrine virtuali che offre la rete con un’ampia gamma di soluzioni per le gomme 4 stagioni, tra cui trovare senza troppi problemi e con possibilità di convenienza economica il prodotto giusto per la propria vettura.

Ringraziamo il sito www.euroimportpneuamtici.com per la sua disponibilità.