Venerdì torna il cineforum Effetto Notte a Castellaneta con “The elephant man” di David Lynch

“The elephant man” apre il ciclo dedicato a David Lynch per il Cineforum Effetto Notte a Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino: organizza Annamaria Galgano per l’associazione Sos Castellaneta, con la collaborazione dell’esperto di cinema Alessio Fortunato e di Alessia Di Lorenzo.

La proiezione è in programma alle ore 20,45 di venerdì 11 marzo 2016 all’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 di Castellaneta; a fine proiezione verrà sorteggiata una collana donna Temptation Byblos messa in palio dalla gioielleria Difino di Castellantea.

“The elephant man” è un film biografico del 1980 con Anthony Hopkins, John Hurt e Hannah Gordon sul deforme Joseph Merrick che viene scoperto dal dottor Frederick Treves durante uno spettacolo di strada gestito dal malvagio Bytes: presenta deformazioni in gran parte del corpo, soprattutto nel capo per via della sua sindrome di Proteo, tanto da venire soprannominato l’uomo elefante e, per non essere deriso, cammina in mezzo alla gente comune indossando in testa un sacco. Bytes si ritiene il proprietario di Merrick, tanto che vuol essere pagato per cederlo al Dr. Treves, che per un breve periodo lo porta al suo ospedale per esporre la sua fisicità ai colleghi. Appena Merrick fa ritorno dal suo proprietario, questi lo picchia violentemente. Treves giunge in aiuto del povero uomo e lo riporta in ospedale per tenerlo in cura e se possibile aiutarlo. In opsedale l’aspetto di Merrick terrorizza le infermiere, così Treves è costretto a trasferirlo in una stanza di quarantena e a sottoporlo alla tutela della capo-infermiera Madre Shead. Col passare dei giorni, si viene a scoprire il carattere sensibile e sofisticato di Merrick, il quale nascondeva ciò per non essere maltrattato ancora di più da Bytes. Il caso dell’uomo elefante giunge alla corte della Regina Vittoria la quale apre un fondo monetario per permettere di dare adeguate cure all’uomo.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Cineforum Effetto Notte.