Cultura è salute. Conferenza di Paola Gianotti ciclista estrema per Bike the Nobel

Nell’ambito dell’accordo I musei italiani per EXPO e con il  contributo del MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo) siglato con l’Assessorato dell’istruzione e cultura, si svolgeranno dall’11 marzo al 25 maggio, con le scuole della regione che hanno aderito al progetto proposto dal MAR-Museo Archeologico Regionale dal titoloCultura è Salute, una serie di attività legate alla storia della cultura dell’alimentazione anche con uscite sul territorio e negli Orti comunali della città adiacenti al Museo in Piazza Roncas.

Il programma prevede un evento eccezionale, aperto anche al pubblico, che si svolgerà in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo, presso la Biblioteca regionale di Aosta.

Siamo particolarmente felici di ospitare nell’ambito di questa nutrita programmazione culturale nata dall’accordo tra il nostro Assessorato e il MIBACT – dichiara l’Assessore Emily Rini – la conferenza di una donna e una sportiva straordinaria. L’8 marzo Paola Gianotti che ha da pochi giorni concluso la sua avventura estrema percorrendo 2.000 km in bicicletta, in tredici tappe da Milano a Oslo, per consegnare la candidatura della bicicletta al Nobel per la Pace farà “una tappa speciale” ad Aosta per incontrare i nostri studenti e confrontarsi con loro sul tema del benessere, della salute derivato da determinazione ma anche da una sana alimentazione.

La biker estrema Paola Gianotti è laureata in economia e commercio, ma quando la sua azienda chiuse decise di dedicarsi alle sue passioni: lo sport e la bici in particolare. Nel 2014 ha vinto il Guinness World Record come donna più veloce ad aver fatto il giro del mondo in bici, prima italiana e seconda al mondo ad attraversare quattro continenti e venticinque paesi in 144 giorni.

Nel 2015 ha partecipato alla Red Bull Trans-Siberian Extreme, gara di 9.200 chilometri lungo il percorso della mitica ferrovia da Mosca a Vladivostok.

Lo scorso 15 settembre è uscito il suo libro Sognando l’infinito edito da Piemme in cui racconta il giro del mondo in bici.

L’evento è curato per il MAR dall’Associazione Culturale Maieusis.

Per informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

Regione autonoma Valle d’Aosta

340-7993851 – 349-0535959

www.regione.vda.it

[email protected]