A Modena chiusi Ponte Alto, Uccellino, vecchio Navicello e Curtatona, oltre ad alcune strade. Invito: in auto solo se strettamente necessario

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il fiume Secchia, tali da determinare l’attivazione della fase di Allarme, il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’evolversi della situazione, i centri operativi comunali Coc sono aperti.

Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del sindaco da pubbliche autorità e volontari.

In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati. Questa fase di allarme prevederebbe di portarsi ai piani alti delle abitazioni.

La situazione è costantemente seguita dal Centro operativo comunale al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze: tel. 059 2033745

Durante la notte sono stati chiusi ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino. Restano chiusi ponte vecchio di Navicello e via Curtatona. In territorio comunale sono chiuse le strade via Stradella, via Cadiane e via Dotta ad Albareto. Segnalati allagamenti sulla Nuova Estense all’altezza di Cantone di Mugnano.

Permane invece la fase di preallarme per il fiume Panaro e gli affluenti e continua il monitoraggio dei fiumi.

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del comune: www.comune.modena.it.