Ennio Morricone ha vinto l’Oscar per la sua musica composta per il film di Tarantino

Ennio MorriconeTrionfo italiano a Los Angeles con il pubblico in piedi. Un commosso Ennio Morricone ha ricevuto l’Oscar per la sua musica composta per il film di Tarantino. Le prime parole vanno alla moglie: “Dedico questa vittoria a mia moglie Maria”. Ennio Morricone ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora di “The Hateful Eight”, scritta per il regista Quentin Tarantino.

Il compositore è premio Oscar per The Hateful Eight. Nel 1979 ci provò con I giorni del cielo a vincere l’Oscar. Nel 1987 fu la volta di Mission, poi nel 1988 Gli intoccabili, nel 1992 Bugsy, nel 2001 Malena. Tutti non sono riusciti a regalargli l’ambita statuetta che nel 2007 gli consegnò Clint Eastwood, ma alla carriera.

Ennio Morricone ha scritto le musiche di più di 500 tra film e serie TV. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Ha vinto tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.