Milano, l’assessore D’Alfonso a Bruxelles per i 30 anni di Eurocities

E’ stato l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso a rappresentare la città di Milano  all’Eurocities-Executive Committee. Eurocities, è l’organizzazione fondata nel 1986 dai sindaci di sei grandi città europee (Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano,Rotterdam) che a oggi comprende  140 città in più di 30 stati Europei, si occupa di portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale.

“L’Eurocities-Executive Committee di Bruxelles” – ha dichiarato l’assessore D’Alfonso – “ha fornito un’eccellente occasione di confronto per i Sindaci delle Città europee con importanti rappresentanti della Commissione Europea che si occupano di sviluppo e sostenibilità urbana. Anche in questa sede alla città di Milano è stata riconosciuto il merito di giocare un ruolo di fondamentale importanza per fornire risposte su questi temi”.

L’obiettivo della due giorni di incontro, è stato quello di far sentire la voce delle Città e portare all’attenzione delle istituzioni europee i bisogni e le situazioni che i Sindaci devono gestire quotidianamente e alle quali occorre dare risposte e soluzioni concrete su temi che vanno  dal lavoro all’occupazione passando dal trasporto locale agli affari regionali. L’incontro di Bruxelles è stato inoltre occasione per celebrare il 30 anniversario di Eurocities, partita nel 1986. Le attività del 2016 culmineranno nella conferenza annuale generale, che si terrà a Milano dal 16 al 18 novembre prossimo sul tema “sharing cities” sul tema dell’economia collaborativa.