Milano, Cappelli agli studenti: “Siate vigili quando usate i social network e difendete i vostri compagni dal cyberbullismo”

“Sensibilizzare i ragazzi ad usare la rete correttamente è diventata una priorità per il mondo scolastico. In occasione della giornata internazionale per la sicurezza informatica desidero parlare direttamente ai ragazzi: siate sempre vigili mentre vi divertite sui social e mettetevi in gioco personalmente solo se ne siete veramente convinti, come in tutte le cose della vita. Inoltre, è giusto che vi sentiate responsabili delle vostre azioni ma siate anche attivi nel difendere e tutelare chi tra voi è più fragile o vittima di cyberbullismo. Nel caso in cui vostri amici o compagni di classe siano attaccati o derisi, voi tutti – in quanto testimoni – potete ricoprire un ruolo fondamentale per disinnescare tali soprusi chiedendo aiuto agli adulti che vi sono vicini, a partire da genitori, insegnanti ed educatori”.

Queste le parole rivolte ai giovani dall’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli in occasione del ‘Safer internet day’, la giornata di sensibilizzazione per la sicurezza informatica.

Al Piccolo Teatro Strehler si è svolto un evento dedicato alle scuole superiori e promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’associazione Cuore e Parole ONLUS, nell’ambito del progetto ‘Generazioni connesse’, co-finanziato dalla Commissione europea.