A Roma: Rassegna della scena contemporanea

Teatro Orologio – Sala Orfeo

26 | 31 gennaio 2016

COCK (Teatro)

di Mike Bartlett

con Sara Putignano, Fabrizio Falco, Enrico Di Troia e Jacopo Venturiero

traduzione Noemi Abe

regia Silvio Peroni

produzione Nidodiragno, Pierfrancesco Pisani

in collaborazione con Infinito srl

 

All’interno della rassegna della scena contemporanea Dominio Pubblico va in scena al Teatro dell’Orologio lo spettacolo Cock, pièce di Mike Bartlett, presentato in anteprima nel 2012 al Teatro Belli di Roma nell’ambito della rassegna Trend – nuove frontiere della scena britannica, curata da Rodolfo di Giammarco che debutta poi nel novembre 2014 al Teatro dei Filodrammatici di Milano, all’interno della rassegna Illecite//Visioni.

In scena Fabrizio Falco, vincitore del Premio Ubu 2015 come miglior attore under 35, Sara Putignano, Enrico Di Troia e Jacopo Venturiero.

La pièce del drammaturgo Mike Bartlett, classe 1980, presenta uno sguardo candido e scanzonato sulla sessualità di un uomo e sulle difficoltà che emergono quando questi improvvisamente è messo di fronte a una scelta. Spogliando la scena di qualsiasi elemento descrittivo, la regia di Silvio Peroni si concentra sul dialogo incalzante e provocatorio dei personaggi, mettendo in luce questioni e conflitti sociali, di classe, di genere e generazionali. Quello che interessa non è la tormentata bisessualità che fa da sfondo al dramma, quanto l’indecisione paralizzante che deriva dal non sapere chi si è veramente, l’analisi della natura ambivalente delle emozioni, dei sentimenti, delle relazioni, e il conflitto fondamentale tra naturalità e possibilità di scelta.

Teatro Argot Studio

27 gennaio 2016

CHILDERN’S SONG (Musica)

Francesco Leineri (pianoforte)

Sara Calvanelli (fisarmonica, voce)

Luigi Di Marco (clarinetti, sassofoni)

Luigi Lo Curzio (contrabbasso)

Eloisa Manera (violino, voce)

Sergio Schifano (chitarra elettrica, effetti)

 

Per la sezione musica di Dominio Pubblico 2016 – rassegna della scena contemporanea il 27 gennaio 2016 presso il Teatro Argot Studio, Francesco Leineriinsieme al collettivo Free Music Factory presentano Children’s Song.

Una profonda analisi ed un’attenta destrutturalizzazione di una fra le partiture pianistiche più interessanti degli ultimi decenni – che fa convivere spontaneamente il linguaggio scritto con quello improvvisativo, più sotteso – ha portato alla creazione di un concerto che, citando in calce le intenzioni di Corea, porti a descrivere “la semplicità come bellezza, così come è rappresentata nello spirito di un bambino”. La rivisitazione della musica di Corea si muoverà dunque sinuosa fra improvvisazione creativa ed originale reinterpretazione, fra i clarinetti e i sassofoni di Luigi di Marco e l’ampio set di Francesco Leineri, costituito da oltre dieci strumenti funzionanti, mal funzionanti e rotti di vario genere.

Teatro Argot Studio

28-31 gennaio 2016

IL RITRATTO DELLA SALUTE (Teatro)

Compagnia ATIR

di Mattia Fabris e Chiara Stoppa

con Chiara Stoppa

 

Nell’ambito della rassegna Dominio Pubblico 2016 dal 28 al 31 gennaio presso lo spazio di Argot Studio debutta, per la prima volta a Roma, il monologo Il ritratto della salute di Mattia Fabris e Chiara Stoppa. La malattia come passaggio. Come un viaggio in una terra lontana. Un viaggio dal quale a volte si torna indietro. In scena Chiara Stoppa diretta da Mattia Fabris si racconta al pubblico con semplicità e ironia.

Chissà com’è essere malati? Malati di tumore? Un giorno me lo chiesi. E poi…Quando i medici mi dissero che avevo pochi mesi di vita, iniziai a pensare a cosa dire ai miei amici, alle persone a me care, per un degno saluto. Poi decisi che era meglio alzarsi dal letto, era meglio stare meglio, era meglio vivere no? E… ad ogni modo, ora, dopo molto più che pochi mesi, sono qui. In piedi, con una storia da raccontare. E sono qui per questo. Dopo la mia guarigione, la gente mi cercava. Amici e sconosciuti. Mi chiamavano. Volevano sapere. Conoscere la mia storia. Che non è molto diversa da quella di altri. Ma unica in quanto personale.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Roma: Rassegna della scena contemporanea A Roma: Rassegna della scena contemporanea ultima modifica: 2016-01-24T09:21:47+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento