Acireale, Carnevale in memoria del carrista Giovanni Coco

L’edizione 2013 del Carnevale di Acireale sarà la prima senza il maestro Giovanni Coco che ci ha lasciato prematuramente l’1 aprile dello scorso anno all’età di 50 anni. “Lo ricorderemo in tanti modi (l’ultima opera realizzata e portata in circuito mentre una terribile malattia lo divorava, aprirà le sfilate) e alla sua memoria dedicheremo il Carnevale 2013” afferma il sindaco Nino Garozzo. “Ma vorremmo realizzare anche una mostra con video e foto che ne documentino la storia: Giovanni e il “suo” Carnevale: le sfilate, i suoi carri, il lavoro in cantiere, i primi passi da aiutante e da Maestro” prosegue il sindaco.

Giovanni Coco ha vinto per ben 18 volte il concorso dei carri allegorici del Carnevale di Acireale, indiscusso maestro della cartapesta che, a nome del Carnevale di Acireale, ha sfilato con proprie opere al Carnevale Ambrosiano di Milano e, nel 2005, per la prima volta al Carnevale di Viareggio di cui è stato protagonista del gemellaggio.

“Chiederemo alla famiglia, ai collezionisti, alle tv, attingeremo agli archivi, però ci piacerebbe raccogliere anche foto e video inediti di amici e di conoscenti: vorremmo visionare e portare in esposizione tutto ciò che ci possa consentire di ricordare Giovanni durante la sua immensa e indimenticabile attività di maestro carrista” dice ancora il primo cittadino di Acireale che è anche presidente della Fondazione Carnevale di Acireale.

Giovanni Coco, oltre che mastro carrista, ha preso parte a numerosissime manifestazioni in qualità di scenografo. Si è dedicato anche all’attività politica, con l’elezione al Consiglio comunale della Città di Acireale.

Pertanto, chiunque possedesse del materiale interessante da sottoporre all’organizzazione del Carnevale, potrà farlo rivolgendosi alla Fondazione Carnevale di Acireale e all’Assessorato al Turismo della Città di Acireale, retto da Nives Leonardi (via Lancaster, Palazzo di Città).

Al maestro Giovanni Coco, con gratitudine sarà dedicato il Carnevale 2013, che aprirà battenti sabato 26 gennaio!