Genova, il Coni presenta a Comune e Regione un progetto per il Palasport

Incontro nella sede del CONI, al quale hanno partecipato il Comune, presenti il sindaco Marco Doria, il vice sindaco Stefano Bernini e l’assessore allo sport Pino Boero, la Regione Liguria con il presidente Giovanni Toti e l’assessore allo sport Ilaria Cavo, il CONI Liguria con il il presidente Vittorio Ottonello. Scopo dell’appuntamento il progetto di ristrutturazione del Palasport presentato da CONI Servizi con il Direttore Gestione Patrimonio e Consulenza Impianti Sportivi Francesco Romussi, che prevede la realizzazione della Casa dello Sport.

Al termine dell’appuntamento anche il CONI ha dato notizia dell’incontro con un comunicato nel quale spiega che “lo studio si prefigura come obiettivo principale la realizzazione di spazi sportivi polifunzionali che prevedano la possibilità di praticare contemporaneamente 13 discipline sportive con una presenza giornaliera ipotizzabile di 1000-1200 praticanti, nonché la possibilità di ospitare eventi sportivi e culturali di livello nazionale ed internazionale. La struttura potrà ospitare le sedi del CONI e di molte Federazioni Sportive oltre a sale congressi e servizi compresa la realizzazione di un parcheggio di oltre 500 posti auto. Il progetto è compatibile con il disegno del Blue Print e con i vigenti strumenti urbanistici. E’ accompagnato da uno studio di fattibilità finanziario che ne prevede la sostenibilità economico finanziaria senza apporto di capitali pubblici”.

Proseguirà il confronto tra i soggetti interessati, Comune, Regione, Autorità Portuale e CONI, per verificarne la fattibilità della progetto.