Roma, Municipio V inaugurato il Parco Casale Rosso

Roma parco degli angeliTaglio di nastro al Municipio V per il Parco Casale Rosso. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri, l’assessore all’Ambiente, Giulia Pietroletti, e i rappresentanti degli organismi che hanno contribuito alla realizzazione del Parco.

Si tratta del primo esempio di area verde realizzata grazie alla sinergia tra realtà del terzo settore, associazioni di cittadini, imprese private e Pubblica Amministrazione.

Tra gli interventi effettuati: piantumazione di aceri agli ingressi del giardino, pavimentazione dei percorsi con ghiaietto, ristrutturazione di panchine preesistenti e aggiunta di altre panchine in ghisa.

Il progetto nasce da un’ispirazione dell’Associazione Idea Civis che – volendo realizzare interventi nei quartieri periferici di Roma privi di luoghi pubblici di incontro e di ritrovo per anziani, mamme e bambini – individuò nell’area verde del quartiere Casale Rosso, di circa mq 2.550, il primo intervento del Progetto “Piazzette Verdi”.

“Il Parco è un chiaro esempio del principio di sussidiarietà orizzontale – ha dichiarato Giammarco Palmieri – dove la cittadinanza è soggetto attivo nella tutela degli spazi pubblici occupandosi della conservazione e della salvaguardia del Parco. Il Progetto Piazzette Verdi ha da subito ricevuto tutto il sostegno e l’approvazione del Municipio. La comunione d’intenti tra cittadini e Istituzioni moltiplica i vantaggi per i quartieri e contribuisce a creare cooperazioni più agili e legami più forti tra la cittadinanza e l’Amministrazione. Spero vivamente che questa iniziativa non resti una realtà unica e isolata, ma possa ripetersi in altri quartieri del nostro territorio. Il Municipio non farà mancare il proprio sostegno a questi progetti”.