Roma 100 Presepi, l’Esposizione Internazionale compie 40 anni

E’ uno dei numerosi eventi ufficiali dell’Anno Santo con tanto di logo del Giubileo Straordinario della Misericordia. L’Esposizione Internazionale 100 Presepifesteggia i suoi 40 anni con un edizione particolarmente ricca e suggestiva: in mostra oltre 170 opere presepiali tutte nuove, provenienti dalle regioni italiane e dal mondo, tradizionali e di fantasia realizzate da artisti, artigiani ed estimatori della tradizione. Location storica le Sale del Bramante di Piazza Navona.

Quest’anno l’itinerario prevede una passeggiata attraverso 15 regioni italiane e 32 paesi sia europei che asiatici, sia dell’America Centrale che dell’America meridionale. Si potranno ammirare presepi di ogni dimensione, realizzati con tecniche e materiali diversi dalla resina lucidata alla sabbia di fiume, dalla pasta alimentare al sughero, dalle racchette da beach tennis e palline di ping pong al caffè. Non mancheranno i tradizionali pastori napoletani e i presepi ambientati nella Roma Sparita o in un blocco di tufo scolpito o nel retro di un’auto Cinquecento. Per i più piccoli a disposizione il Laboratorio Il Presepe come Gioco dove costruire un personaggio con la pasta alimentare sotto la guida di docenti e alunni dell’Accademia Belle Arti di Roma. Partecipazione gratuita per i bambini dai 4 agli 11 anni con il solo biglietto d’ingresso alla Mostra, prenotazione obbligatoria allo 06.85357191.

100 Presepi resterà aperta fino al 10 gennaio 2016 ininterrottamente tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 anche nelle domeniche e nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania. Per informazioni 06.8542355.