Milano, approvata garanzia ad Atm per l’acquisto di nuovi treni

treno AtmCon 25 voti favorevoli, 8 astenuti e nessun contrario, il Consiglio comunale ha deliberato il rilascio di garanzia a favore della società Atm Spa per l’ulteriore linea di credito concessa dalla Banca Europea per gli Investimenti nell’ambito del progetto di potenziamento del parco veicoli della metropolitana milanese per un ammontare massimo garantito pari a 34.500.000 euro.

Questa garanzia consentirà all’azienda di trasporto pubblico di proseguire il piano di ammodernamento  avviato grazie ad un precedente mutuo contratto con la B.E.I. nel 2012 per un importo di 220.000.000, sempre coperto da garanzia del Comune di Milano per un importo del 115%, grazie al quale Atm ha potuto acquistare 30 treni della metropolitana, il 60% dei quali già in funzione e il restante pronto ad esserlo entro giugno 2016.

Visto il positivo andamento della fornitura, la B.E.I. si è resa disponibile a concedere ad Atm una ulteriore linea di credito a condizioni economiche vantaggiose, per un ammontare di 30.000.000 euro, sempre da destinare all’acquisto dei nuovi treni ed al rinnovo del materiale. La concessione è subordinata al rilascio, da parte del Comune di Milano, di una garanzia autonoma per un importo massimo garantito di 34.500.000 euro, pari al 115% del contratto di prestito.