Roma, nel rione Borgo via i cassonetti. Raccolta rifiuti con piazzole e porta a porta

Ama informa che, in occasione del Giubileo della Misericordia, nell’ambito del piano di consolidamento e sviluppo della raccolta differenziata e su impulso del Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, cambia radicalmente il servizio di raccolta dei rifiuti nel rione Borgo, a ridosso del Vaticano.

Tutti i cassonetti stradali presenti nell’area saranno rimossi e sostituiti con postazioni per il conferimento delle 5 frazioni della raccolta differenziata presidiate da operatori ecologici dell’azienda. Il nuovo servizio di raccolta differenziata riguarda 1.700 famiglie che risiedono in 42 strade.

Quattro le piazzole di raccolta dei rifiuti che verranno allestite: largo di Porta di Castello, via dei Corridori (angolo via dell’Erba), piazza della Città Leonina, Borgo Santo Spirito (angolo via dei Penitenzieri).

Da mercoledì 9 dicembre, le piazzole di raccolta saranno a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato, in due diverse fasce orarie: dalle 7:00 alle 10:30 e dalle 19:30 alle 23:00. Per gli utenti sarà possibile conferire separatamente 5 frazioni di rifiuto: multi-materiale leggero (contenitori in plastica e metallo); contenitori in vetro; carta, cartone e cartoncino; scarti alimentari e organici; materiali non riciclabili.

Le strade interessate dal nuovo servizio:

via Padre Pancrazio Pfeiffer, via dell’Ospedale, vicolo dell’Inferriata, via dei Corridori, Borgo S. Angelo, vicolo del Farinone, via del Falco, Borgo Pio, vicolo delle Palline, via Plauto, Borgo Vittorio, via dell’Erba, via degli Ombrellari, vicolo d’Orfeo, via dei Tre Pupazzi, via delle Grazie, via di Porta Angelica, via di Porta Castello, via di Porta Santo Spirito, Borgo Angelico, Borgo S. Spirito, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, via dei Penitenzieri, via della Conciliazione, via del Mascherino, via Paolo VI, via Rusticucci, via Scossacavalli, via S. Pio X, vicolo del Campanile, via Giovanni Vitelleschi (da piazza Americo Capponi a largo di Porta Castello – lato Borgo), largo di Porta Castello (lato Borgo), largo Ildebrando Gregori, piazza del Catalone, piazza delle Vaschette, piazza della Città Leonina, piazza Pia, largo Giovanni XXIII, largo degli Alicorni, largo del Colonnato, piazza del Sant’Uffizio, piazza Pio XII.

In tutto il rione Borgo cambia anche il servizio di raccolta differenziata per le utenze non domestiche (bar, ristoranti, supermercati, ecc.). Il servizio sarà organizzato con la gestione integrata porta a porta di tutte le 6 frazioni: scarti alimentari ed organici, multi-materiale leggero (contenitori in plastica e metallo), contenitori in vetro, carta e cartoncino, imballaggi in cartone, materiali non riciclabili. In collaborazione con il I Municipio, Ama ha avviato una campagna informativa mirata. Dal 7 dicembre verranno consegnati i kit per le famiglie composti da 3 bustoni pieghevoli per la raccolta di carta, cartone e cartoncino; contenitori in vetro; contenitori in plastica e metallo, oltre alla fornitura iniziale di sacchetti compostabili per gli scarti alimentari, la guida La raccolta differenziata a casa tua e il calendario di raccolta.