Bolzano, Parco dello Stelvio la parte altoatesina passa alla Provincia

La Provincia di Bolzano potrà gestire e amministrare in autonomia la propria parte di territorio del Parco nazionale dello Stelvio. Oggi le modifiche alle norme di attuazione sono state approvate dal Consiglio dei Ministri alla presenza dell’assessore Richard Theiner, il quale sottolinea che “si tratta di un grande passo in avanti per l’autonomia altoatesina”.

L’iter procedurale per giungere all’assegnazione della parte altoatesina era stato avviato a febbraio con l’accordo fra Governo, Province di Bolzano e Trento e Regione Lombardia sul passaggio delle competenze gestionali e di tutela agli enti locali, ed era proseguito lo scorso mese di giugno con la sottoscrizione del protocollo d’intesa che fissava la suddivisione degli oneri di gestione fra Alto Adige e Trentino, nonché il regolamento transitorio relativo all’amministrazione congiunta del Parco nazionale dello Stelvio.

Dopo il parere positivo della Commissione dei 12 giunto nel mese di agosto, le modifiche delle norme di attuazione dello Statuto di autonomia hanno completato oggi il proprio percorso giungendo sino al Consiglio dei Ministri che ha dato il definitivo via libera all’operazione. “In questo modo – sottolinea l’assessore Richard Theiner, presente a Roma in rappresentanza del presidente Arno Kompatscher – la Provincia di Bolzano raggiunge un altro importante traguardo della sua politica autonomista, ottenendo la gestione della propria parte di territorio del Parco nazionale dello Stelvio”.

Secondo Theiner, si tratta di una “grande occasione per poter mettere in campo una propria strategia sull’organizzazione di questa importante struttura, coinvolgendo in maniera diretta i comuni, le organizzazioni ambientaliste, le parti sociali e tutti i gruppi di interesse che hanno a cuore il futuro del Parco dello Stelvio. Tutto questo – aggiunge l’assessore all’ambiente – senza perdere ovviamente di vista l’importanza di una gestione unitaria che sarà garantita dal comitato di coordimento che elaborerà le linee guida generali”. Di questo organo fanno parte rappresentanti di Alto Adige, Trentino, Lombardia, Ministero dell’ambiente, associazioni ambientaliste e dei comuni il cui territorio amministrativo rientra nel Parco.

Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri, l’ultimo passaggio “istituzionale” necessario alla modifica della norma di attuazione dello Statuto di autonomia è rappresentato dalla ratifica del Presidente della Repubblica. “Siamo inoltre in attesa – conclude Richard Theiner – della legge regionale lombarda sul passaggio di competenze relative all’amministrazione del Parco dello Stelvio. Il sottosegretario regionale competente, Ugo Parolo, ci ha dato importanti rassicurazioni sul fatto che l’iter legislativo dovrebbe completarsi già nel corso della prossima settimana”.