Milano, disabilità in 5 anni 54.8 milioni in più in servizi e contributi

In 5 anni 54,8 milioni di euro in più spesi per servizi e contributi per le persone con disabilità. Dal 2011 ad oggi l’Amministrazione comunale ha destinato a questa particolare area delle politiche sociali 212,5 milioni di euro accrescendo del 34,7% la spesa che nel mandato precedente si era fermata a 157,7 milioni di euro. I

l risultato è frutto di scelte da parte del Comune che hanno messo al centro le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie emerse grazie soprattutto alla presenza e all’impegno costante dei rappresentati delle diverse associazioni e delle famiglie riunite, con il Comune, nel Tavolo per la disabilità.

Con questo dato e numerose altre iniziative svolte in questi anni l’Amministrazione si appresta a celebrare domani, in un convegno all’Acquario Civico (dalle ore 10 alle ore 18),  la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Domani si parlerà anche di Milano giunta in finale all’Access City Award 2016, il riconoscimento assegnato dall’Unione europea alle città che, nel corso di questo ultimo anno, hanno posto in atto buone pratiche in tema di accessibilità alle persone con disabilità motorie, sensoriali e con ridotte capacità di movimento.

“In questi anni abbiamo compiuto scelte precise anche nell’area dei servizi e dei contributi per le persone con disabilità – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – aumentando in modo significativo le risorse per il sostegno al reddito, per i trasporti e per le attività nei nostri centri diurni. Siamo convinti infatti che una città oltre che bella, debba essere inclusiva e accessibile. L’Esposizione universale è stata una grande occasione per accelerare questa svolta. Ora sta a noi proseguire il percorso fino ad oggi compiuto. Il premio ricevuto  dall’Unione europea ci inorgoglisce, è un riconoscimento importante, ma siamo consapevoli che ancora molto resta da fare per colmare un ritardo ventennale, dovuto alla scarsa attenzione dedicata in passato a questo tema e che oggi invece noi vogliamo sia al centro delle nostre azioni. Finora ci abbiamo messo risorse e progetti condivisi.  Ci sono ancora molti ostacoli da superare, ma il lavoro fatto finora c’è e si vede”. Il Comune di Milano ha adottato nel 2011 la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità, impegnandosi a sviluppare una strategia globale per migliorare l’accessibilità. Nel 2014 ha approvato le linee guida per il Piano locale per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) per promuovere l’accessibilità agli edifici e luoghi pubblici e ai trasporti, l’inclusione sociale e la qualità della vita. Tra il 2014 e il 2015 ha creato il Tavolo per la Disabilità permanente e la Task Force per l’accessibilità a Expo 2015 al fine di progettare, sviluppare e consolidare le politiche e le iniziative della città volte a una maggiore accessibilità. Il lavoro dell’Amministrazione ha riguardato tanti ambiti integrati tra loro: trasporti e infrastrutture, urbanistica, scuole, edifici e spazi e servizi pubblici, marketing territoriale, turismo, cultura, impianti sportivi, verde e parchi cittadini, Expo 2015.

Alcuni dati: –    25 milioni di euro in interventi per l’accessibilità già realizzati; –    25 milioni di euro per interventi già pianificati; –    43 milioni di euro di spesa annuale per servizi e contributi a persone con disabilità; –    linee bus tutte accessibili (115 linee); –    650.000 euro per accessibilità taxi nel 2016, a oggi 24 vetture già in circolazione; –    ristrutturazione delle aree adiacenti la Stazione Centrale e attivazione di un ascensore di collegamento tra il mezzanino metropolitana e il livello della stazione. Per le persone con ridotte capacità motorie temporanee o permanenti è attivo il primo sistema integrato di bike sharing con mezzi elettrici a pedalata assistita, con un investimento di 2,14 milioni di euro.

Infine il sito Expofacile.it (in italiano e in inglese) il progetto realizzato per il periodo di Expo dalle principali Associazioni regionali di persone con disabilità in collaborazione con del Comune di Milano e Regione Lombardia e con il sostegno di Unicredit. Il sito è on line da inizio marzo e ha finora registrato 245.000 visitatori, con 295.000 visite (50.000 utenti sono tornati più di una volta) e 660.000 pagine visitate. A breve il sito Expofacile diventerà Milanofacile.it. Il sito raccoglie, organizza e presenta informazioni utili per i visitatori di Expo 2015 con disabilità ed esigenze specifiche. Fornisce inoltre informazioni dettagliate sui mezzi di trasporto e sull’accessibilità di hotel, ristoranti, musei e monumenti della città. Su Expofacile.it è possibile conoscere 10 itinerari storico – turistici e culturali della città realizzati grazie alla collaborazione dei diversi settori del Comune: “La via dello shopping”, “Musei e giardini”, “La ‘Scala’ del Calcio”, “In tram per Milano”, “La Chinatown di Milano”, “Il cuore della città”, “La via delle Basiliche”, “La Milano di Leonardo”, “La città del futuro” e “Alta moda e teatro”. Il Comune insieme alle associazioni delle persone con disabilità ha svolto un’azione preziosa di sensibilizzazione e formazione di operatori pubblici e privati perché imparino ad accogliere in maniera adeguata le persone con disabilità rispondendo ai loro specifici bisogni ma riconoscendole ‘persone’ a tutti gli effetti!