Aosta, dopo un’estate da record prende il via la stagione invernale

L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti ricorda che, dopo il buon avvio di stagione registrato dal comprensorio di Cervinia, aperto dai primi di ottobre, sabato 5 dicembre apriranno, con i principali impianti, gli importanti comprensori sciistici valdostani di Courmayeur, La Thuile, Pila e Monterosa,. Venerdì 4 dicembre riprenderà anche l’attività la Funivia SkyWay Monte Bianco, dopo un periodo di chiusura per attività di manutenzione ordinaria.

Oltre al grande ritorno della Coppa del Mondo, con le due gare femminili di Discesa Libera e Super Gigante in programma a La Thuile il 20 e 21 febbraio 2016, numerosi eventi animeranno la stagione invernale dei comprensori valdostani, con importanti novità anche sul fronte tariffario, soprattutto a favore delle famiglie, residenti e non, con la conferma delle agevolazioni baby, junior e senior e, quale novità per la nuova stagione, la tariffa scontata under 18.

Mentre si avvia la stagione invernale 2015/16, si archivia una stagione estiva da record per il comparto turistico regionale e per il settore funiviario della Valle d’Aosta. Complessivamente, nell’estate 2015, si sono registrate 1 milione 517mila 643 presenze (+16% rispetto al 2014 e +10% rispetto al 2013). I turisti estivi sono prevalentemente italiani (75% del totale); di questi, le provenienze di prossimità (Lombardia +18%, Piemonte +28%, Liguria +18%) rappresentano il 53% del totale dei turisti e il 71% dei turisti italiani. Anche le più importanti provenienze straniere, Francia +16%, Regno Unito +19% e Svizzera +23%, confermano i riscontri in crescita.

Tutti i comprensori turistici hanno concluso un’ottima stagione estiva, in particolare il comprensorio del Monte Bianco e del Monte Cervino, che riportano un aumento delle presenze del +22% rispetto all’estate 2014.

Secondo quanto comunicato dall’Assessorato regionale al turismo, i dati dimostrano che la montagna valdostana piace e che viene sempre più apprezzata da un vasto pubblico: da chi vuole immergersi in una natura di grande bellezza e dalle caratteristiche uniche anche in termini di cultura e tradizioni, ma anche dalle famiglie, che richiedono programmi e servizi specifici per i bambini, o dagli sportivi che prediligono attività dinamiche e proposte sempre nuove e in generale dagli amanti della vacanza attiva, che trovano sempre più nella regione la meta ideale della loro vacanza. I risultati premiano la professionalità degli operatori turistici, così come gli investimenti nel campo della promozione con forti iniziative mediatiche a sostegno della “marca” Valle d’Aosta o come le iniziative di promozione all’estero, rivolte in particolare alla stampa internazionale e a tour operator dei principali mercati di riferimento, valorizzando contestualmente il patrimonio culturale, dall’Aosta romana ai castelli ai cammini dello spirito, e la tradizione ed eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico che caratterizzano e distinguono il territorio valdostano. La capacità di catalizzare e sviluppare eventi di assoluto rilievo, quali le celebrazioni dei 150 anni dalla conquista del Cervino, il Giro d’Italia, il Tor des Géants o la Foire d’été, in aggiunta alle numerosissime manifestazioni che animano tutte le località valdostane nel periodo estivo, hanno fatto da ulteriore volano alle presenze turistiche.

Anche per quanto attiene il settore funiviario, sono stati conseguiti  risultati estremamente positivi, a partire dalla grande novità dell’estate 2015: la nuova Funivia SkyWay Monte Bianco. Nell’ultimo esercizio di attività, le funivie del Monte Bianco e la nuova Funivia SkyWay hanno raggiunto e superato il traguardo previsto delle 150mila presenze, registrando circa 170mila visitatori nel periodo novembre 2014-ottobre 2015. Durante il solo periodo estivo 2015, 5 mesi di attività, la nuova Funivia SkyWay è stata utilizzata da oltre 145 mila visitatori, triplicando, di fatto, la frequentazione rispetto ai risultati conseguiti con i precedenti impianti.

Dopo le avverse condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’estate del 2014, nel periodo estivo di quest’anno i risultati sono stati premianti. Complessivamente, gli impianti funiviari valdostani hanno registrato circa 270 mila presenze di appassionati di sci estivo, alpinismo, trekking e mountain-bike, in incremento sia rispetto all’estate 2014 (+21%) sia all’estate 2013 (+2%).

Nel dettaglio, le stazioni della Valtournenche (Cervinia, Chamois, Valtournenche e Torgnon) hanno registrato circa 72 mila presenze (+32% rispetto al 2014 e +5% rispetto al 2013); i comprensori del Monterosa-Ski (Champoluc, Gressoney, Brusson e Champorcher) sono stati frequentati da oltre 100 mila utenti (+23% rispetto al 2014 e +9% rispetto al 2013); gli impianti gestiti dalla Pila S.p.A. (Pila e Cogne) hanno ottenuto risultati in linea con l’estate passata con 65 mila presenze (+1% rispetto al 2014 e -12% rispetto al 2013).

In crescita rispetto alle precedenti due stagioni invernali, anche l’appeal estivo della zona di Checrouit a Courmayeur, frequentata da utenti della piscina in quota e da appassionati di trekking, per complessive 19 mila presenze sugli impianti (+88% rispetto al 2014 e +15% rispetto al 2013). Infine, anche per La Thuile, meta di appassionati di mountain-bike e trekking, i risultati sono positivi, con circa 13 mila presenze (+16% rispetto al 2014 e +9% rispetto al 2013).

Il comparto funiviario della Valle d’Aosta, nella stagione estiva, si conferma perciò, secondo l’Assessorato, come un servizio sempre più apprezzato da sportivi e appassionati della montagna ma non solo, dimostrando come gli impianti a fune rappresentino – sia d’estate sia d’inverno – un’importante risorsa  dell’offerta turistica regionale, le cui presenze in crescita, anche grazie alla nuova Funivia SkyWay, trainano le ricadute su tutto il territorio regionale.