Roma, in un deposito a Centocelle trovati prodotti scaduti anche da 7 anni

Sequestrate 6 tonnellate di prodotti alimentari scaduti o stoccati in violazione delle norme di buona conservazione. Sono state sequestrate a Roma, in un deposito del quartiere Centocelle, durante un controllo operato dai Carabinieri del Comando Politiche Agricole e Alimentari.

Alcuni alimenti surgelati (aragoste, granchi, gamberi, vari tipi di pesce, carni bianche e rosse) in diversi casi risultavano scaduti anche da 7 anni.

Sono state inoltre sequestrate numerose confezioni di cioccolatini, snack vari, aromi e conserve alimentari, in quanto conservati in precarie condizioni igienico-sanitarie.

L’operazione, che ha consentito di scongiurare che questi alimenti potessero finire sul mercato o nei ristoranti di Roma, ha comportato anche l’immediata chiusura del deposito, disposta dal Dipartimento di Prevenzione della Asl RM/B allertato dai Carabinieri.

Il sequestro è avvenuto durante controlli straordinari sulla sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari, avviati dai Carabinieri del Comando politiche agricole e alimentari e del Nucleo antisofisticazione e sanità in prossimità delle festività natalizie.

I controlli straordinari proseguiranno per tutto il periodo natalizio a tutela dei consumatori, ai quali viene consigliato di porre attenzione alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari, verificando origine, caratteristiche, qualità e data di scadenza.