Attestati di Civica Cittadinanza a 52 bambini stranieri nati a Parma

Il documento consegnato  ai 25 presenti da Federico Pizzarotti e Nicoletta Paci in una cerimonia in sala consiliare.

Sala consiliare affollata dai  ragazzi e dai loro famigliari, che non hanno voluto mancare all’invito del Comune di Parma, che ha conferito “l’Attestato di Civica Cittadinanza”.

Pizzarotti e Paci

Questa volta l’attestato è stato conferito a 52 bambini stranieri nati nella nostra città fra il 2011 e il 2015, figli di genitori stranieri, che risiedono a Parma da almeno 5 anni, ed è stato consegnato ai 25 bambini presenti, originari di Filippine, Moldavia, Perù, Albania, Costa d’Avorio, Marocco, Ghana, Algeria, Etiopia, Nigeria e Turchia.

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Federico Pizzarotti e la vicesindaco, con delega alle pari opportunità, Nicoletta Paci. E’ il secondo anno, e la quarta volta, che l’Amministrazione conferisce l’Attestato di Civica Cittadinanza.

Finora dal 2014 ad oggi, lo stesso attestato è stato consegnato, in occasione di due diverse cerimonie annuali o inviato a casa, a 878 bambini o ragazzi minorenni, provenienti da  nazionalità diverse.

“Questo attestato – ha ricordato Federico Pizzarotti  – è stato voluto affinchè voi tutti e i vostri ragazzi in particolare, vi sentiate parte viva della nostra comunità, anche in attesa di una legge che tarda ad arrivare e a riconoscere i diritti dei nuovi cittadini italiani. Quella di Parma  – ha continuato il sindaco è una comunità sempre più multicolore, a cui tutti dobbiamo sentirci fieri di appartenere. Spero che ricorderete quella di oggi come una bellissima giornata per voi e per i vostri bambini. I documento non dà luogo a diritti particolari, ma ha un alto valore simbolico, specialmente in un momento come questo”. Il sindaco ha quindi annunciato che verrà consegnata una copia della Costituzione a tutti i futuri nuovi cittadini italiani

Il vice sindaco Nicoletta Paci ha affermato che “l’attestato di civica cittadinanza  deve essere letto come un simbolico passo avanti per il riconoscimento dei diritti di tutti, in  quanto parte di un’unica comunità multietnica”.

Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza vuole dunque essere un gesto di alto valore simbolico che si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’assessorato alle pari opportunità ha programmato allo scopo di promuovere i diritti civili come la cittadinanza civica, il testamento biologico ed il registro delle unioni civili.

La Cittadinanza Civica non ha valore legale ma solo simbolico e vuole testimoniare come l’Amministrazione Comunale consideri oggi la presenza di persone e famiglie immigrate a Parma come componenti importati della comunità, come una risorsa ed una ricchezza per il territorio.