Milano, Osservatorio Agenda digitale premia le Isole digitali

L’Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano ha deciso di premiare il progetto “Isole Digitali” promosso dal Comune di Milano in collaborazione con A2a, Ducati Energia, Internet Explorer di Microsoft, Telecom Italia e Linear e Consorzio Buenos Aires.

Alta replicabilità del progetto, ottima collaborazione tra pubblico e privato, bassa incidenza sui costi della pubblica amministrazione e unione di fondi europei e cofinanziamento privato: sono queste le motivazioni che hanno portato al riconoscimento al “Premio Agenda Digitale 2015” per la categoria Finanziamento dell’Agenda Digitale dei 28 spazi outdoor ad alto tasso di innovazione. “Ringraziamo l’Osservatorio per aver premiato uno dei nostri progetti più innovativi – ha commentato l’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani–. Le Isole Digitali sono l’esempio di come una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato possa rendere Milano sempre più smart e connessa, una città che si apre ai cittadini e ai turisti in modo semplice e innovativo”.

Il progetto Isole Digitali, nato nel 2013, ha portato in diverse zone della città postazioni con wi-fi gratuito e veloce, panchine in legno dotate di colonnine per la ricarica dei dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet), un totem touch-screen di ultima generazione dall’utilizzo intuitivo con supporto multilingue (italiano e inglese) e barre di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, in buona parte delle 28 isole, sono presenti postazioni per il ritiro e la riconsegna delle equomobili di ShareN’Go, il servizio di car sharing elettrico attivo a Milano. Ogni isola digitale è anche dotata di un dispositivo di “illuminazione intelligente” – un elemento di arredo urbano che adotta le più moderne tecnologie led per garantire un’efficiente illuminazione stradale e un sostanziale risparmio di energia – e di una telecamera di videosorveglianza ad alta risoluzione, dotata di sistema “motion detection” in grado di pilotare l’illuminazione di rinforzo dell’isola digitale.