Milano incontra l’Assemblea municipale di Maputo

Delegazione MaputoUna due giorni di incontri con una delegazione del Comune di Maputo, la capitale del Mozambico, per far conoscere il funzionamento del Consiglio comunale di Milano. I temi al centro dell’incontro riguardano lo scambio di esperienze sul funzionamento del Consiglio, i rapporti tra l’organo deliberativo e quello esecutivo, il collegamento tra le Commissioni di lavoro del Consiglio comunale e gli assessorati e i rapporti con gli elettori.

“Questi due giorni di incontri sono stati un’occasione straordinaria di scambio di esperienze con i nostri colleghi della città africana – ha detto Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale -. Abbiamo ospitato i delegati africani sia in Consiglio che nelle commissioni e questo ha consentito a tutti noi di vivere concretamente insieme momenti importanti della vita della nostra Amministrazione”.

Per il Comune africano erano presenti Edgar Vasco Muxlhanga, presidente dell’Assemblea Municipale di Maputo accompagnato da altri 5 membri dell’Assemblea. La delegazione africana ha partecipato, accolta anche dal Vice Presidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago, alla seduta del Consiglio comunale di ieri e alla Commissione consigliare Urbanistica dove ha potuto apprendere direttamente il funzionamento degli organi amministrativi del Comune.

Maputo, nota in passato con il nome di Lourenço Marques, è la capitale nonché città più grande del Mozambico. L’economia della città è basata soprattutto sul moderno porto e sui servizi. Ancora caratterizzata da un forte contrasto tra i grandi progetti nel settore minerario, energetico e nella produzione di alluminio, e la debolezza dei settori tradizionali, che hanno il maggior impatto nell’occupazione e nella riduzione della povertà, Maputo vive oggi una fase di grande espansione grazie anche a grandi investimenti stranieri che stanno modificando l’aspetto della città. L’Amministrazione comunale, molto dinamica, sta lavorando ad un ambizioso Master Plan per lo sviluppo urbano nel cui quadro è anche prevista la costruzione di una linea di metropolitana leggera di superficie.

Il Comune di Milano ha finanziato e sostiene tuttora diversi interventi di cooperazione internazionale in Mozambico su Agricoltura e Sviluppo economico: per la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi e organici, il miglioramento delle condizioni igienico-ambientali, la produzione di compost per l’agricoltura, la formazione di tecnici faunistici nel Parco nazionale delle Quirimbas, la costruzione di centro di salute e la realizzazione di un sistema di illuminazione pubblica e di un sistema idrico con vari pozzi.