Roma Flautissimo, XVII edizione del Festival Italiano del Flauto

Torna da venerdì 27 al Parco della Musica Flautissimo, Festival Italiano del Flauto organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto con la direzione artistica di Stefano Cioffi, giunto alla  XVII edizione.

Flautissimo, nato come appuntamento cameristico nel 1991, si è nel tempo arricchito di nuovi eventi multidisciplinari, con incursioni nel teatro e nella video arte. Ad ospitarli per questa edizione, oltre al Parco Della Musica, il teatro Centrale Preneste e alcune sedi delle Biblioteche Di Roma.

L’apertura del Festival è affidata a Trevor Wye, uno dei maggiori flautisti degli ultimi cinquant’anni, partecipano poi ensemble stranieri – come The Icelandic Flute Ensemble e The New Neflac Flute Sextet 6Sense – e italiani – come Zephyrus, I Traversieri e l’Ensemble Barocco Romano – oltre a quelli delle scuole che verranno riuniti eccezionalmente nel concerto Viaggio Musicale nei Conservatori d’Italia”, a loro dedicato.

Tra i solisti, i nomi più importanti del panorama internazionale come Emily Beynon, Silvia Careddu, Paolo Taballione, Andrea Oliva, Marco Zoni, Mario Caroli, considerato il più grande flautista contemporaneo e Andrea Manco, uno dei più brillanti della sua generazione. Arricchisce il programma l’esposizione delle migliori pubblicazioni dell’editoria musicale e la partecipazione dei più apprezzati costruttori di flauti del mondo con i loro strumenti.

Oltre alla musica Flautissimo prevede una sezione “Altre Arti”. Si parte il 3 dicembre dal teatro Centrale Preneste con la proiezione di un documentario di Stefano Cioffi sui luoghi in cui si sta costruendo la variante della via Aurelia e si prosegue con vari spettacoli, fra cui la prima assoluta di “Isole, una guida vagabonda di Roma”, tratto dal libro di Marco Lodoli. La rassegna presenta infine, dal 14 al 19 dicembre, quattro reading nelle Biblioteche di Roma. L’edizione 2015 si conclude il 22 dicembre al Parco della Musica con lo spettacolo di Massimo Popolizio Pilato, tratto da “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov, accompagnato dal vivo dalle musiche di Stefano Saletti.

Flautissimo è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con SIAE e con Biblioteche di Roma e Accademia di Santa Cecilia.