Parma, mercoledì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

L’Amministrazione Comunale organizza nell’occasione una serie di eventi di sensibilizzazione e approfondimento, nell’ambito del bando “Donne tutto l’anno”, attuato con lo scopo di sostenere e promuove la realizzazione di progettualità caratterizzate al femminile, mantenendo alta l’attenzione pubblica su queste tematiche, appunto durante tutto l’anno, oltre le speciali ricorrenze.

Gli eventi della giornata sono stati presentati dalla vice sindaco Nicoletta Paci, insieme ai rappresentanti delle associazioni promotrici, Annamaria Ciampolino per la Compagnia In…Stabile, Mario Mascitelli, direttore del Teatro del Cerchio, e Daniela Manici, vicepresidente del Centro Antiviolenza.

“Il tema della violenza sulle donne – ha affermato Nicoletta Paci – è purtroppo sempre di stretta attualità. Celebriamo questa giornata come occasione per riflettere, nell’ambito di un progetto sulle donne che ci accompagna tutto l’anno. E lo facciamo con una serie di proposte originali, diversificate, che guardano al tema della violenza con diversi strumenti e da differenti angoli visuali, sicuramente utili per far crescere la consapevolezza su uno dei crimini più odiosi, ancor più perchè spesso consumato fra le mura domestiche”.

Ed ecco il calendario delle iniziative che si svolgeranno mercoledì 25 novembre, realizzate con il patrocinio e contributo del Comune di Parma e con il supporto e la collaborazione del Centro Antiviolenza di Parma, Teatro del Cerchio, Compagnia In…Stabile e Fondazione Solares delle Arti – Cinema Edison.

Alle ore 20, al Teatro del Cerchio (via Pini 16/a), tavola rotonda – dibattito dedicata al tema della violenza sulla donna”: parteciperanno la vicesindaco del Comune di Parma Nicoletta Paci, Antonella Vezzani, responsabile del reparto di terapia intensiva cardiochirurgia dell’Ospedale Maggiore di Parma, Maria Grazia Mazzali, presidente dell’associazione Italiana Donne Medico sezione di Parma, Sabrina di Pasquali, legale delle donne che hanno subito violenza a Palermo, e Massimiliano Frassi, presidente dell’Associazione Prometeo, che si occupa in particolare di violenza sull’infanzia.

Al dibattito seguirà lo spettacolo teatrale “Barbalblù – storie di quotidiana violenza”.

Per tutta la giornata del 25, inoltre, si svolgerà l’iniziativa “Educare all’empatia per prevenire la violenza”, promossa dall’associazione Compagnia In…Stabile, attraverso la posa di installazioni interattive nelle vie del centro: i volontari dell’associazione coinvolgeranno la cittadinanza nella costruzione di un percorso che, da piazzale della Pilotta ai Portici del Grano, stimolerà conoscenza, empatia e riflessioni sul tema della violenza, attraverso l’ascolto di storie di violenza vissuta.

In piazza Garibaldi sarà installato un pannello sul quale sarà possibile lasciare un pensiero, un messaggio da condividere con la comunità.

Alle ore 21, all’Auditorium del Carmine (via Eleonora Duse), si svolgerà lo spettacolo “Le Malmaritate” – la musica della tradizione e delle radici per raccontare storie di donne”.

L’iniziativa, promossa dal Centro Antiviolenza di Parma, intende contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza sulla tematica: il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti del Centro a contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.

Saranno inoltre organizzati diversi appuntamenti cinematografici, in collaborazione con Fondazione Solares delle Arti – Cinema Edison: previste delle proiezioni mattutine (il 24, 25 e 27 novembre al cinema Edison e il 3 dicembre all’Astra) rivolte alle studentesse ed agli studenti delle scuole medie superiori del film “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven, presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2015, vincitore del premio Label Europa Cinemas e selezionato dalla Francia per la corsa all’Oscar come miglior film straniero.