Cosenza, a Denis Bergamini intitolata una piazza vicina allo stadio

Nuovo tributo al calciatore morto in circostanze mai del tutto chiarite il 18 novembre 1989. A lui è stata intitolata una piazza vicina allo stadio. A scoprire la targa la sorella Donata Bergamini, il sindaco Mario Occhiuto e il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio.

“Proprio ieri – è scritto in una nota dell’amministrazione comunale di Cosenza – è ricorso il 26/mo anniversario della sua morte. Un giorno che, stagione dopo stagione, è rimasto tristemente impresso nella memoria dei cosentini, che non lo hanno dimenticato e mai lo dimenticheranno. Denis Bergamini è ormai per sempre nell’iconografia popolare come quel giovane biondo e dai modi gentili che indossava la maglia dei lupi in un periodo che rimarrà nella storia locale come, purtroppo, anche la sua tragica scomparsa”.

Per piazza Bergamini è stata individuata un’area di circolazione in via degli Stadi, attualmente priva di toponimo, sul lato sinistro in direzione Castrolibero, oltre la curva Sud dello stadio San Vito Gigi Marulla.

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Mario Occhiuto aveva approvato il 21 settembre scorso la proposta di delibera per l’intitolazione. Denis avrebbe festeggiato il suo 53esimo compleanno il 18 settembre e ne aveva 27 quando morì. “Intento dell’Amministrazione comunale – è scritto ancora nella nota – è quello di commemorare in maniera tangibile quella vita spezzata prematuramente che, oltre ad aver dato prova di notevoli doti calcistiche, ha lasciato un ricordo umano indelebile.