Livorno, mercoledì 11 novembre per l’Estate di San Martino Festa Nazionale dell’Orto in Condotta

Mercoledì 11 novembre, giorno di San Martino, si festeggerà anche a Livorno la tradizionale Festa Nazionale dell’Orto in Condotta promossa da Slow Food. Nelle scuole livornesi, che ormai da 5 anni portano avanti con successo il progetto, si festeggerà parlando di miele, formaggio, frutta, olio ed anche di pesce, alimento che non può certo mancare sulla tavola labronica. Il tema scelto quest’anno dal progetto è infatti “chi produce il cibo intorno a noi?” per cui i bambini nel corso dell’anno affiancheranno, al consueto lavoro di coltivazione dell’orto, quello di condurre una ricerca sui prodotti che mangiamo cercando di ricostruirne la filiera. La Festa dell’Orto in Condotta offrirà l’occasione per lavorare proprio su questa tema e per incontrare produttori, professionisti e soci volontari che forniranno a bambini e insegnanti importanti informazioni.

Ecco gli appuntamenti previsti per la mattina di mercoledì 11 novembre -Scuola primaria Dal Borro: Giada Ciari della cooperativa Biodiversi accompagnerà Josef Tscholl che porterà le mele della sua azienda; la scuola ospiterà inoltre Paolo Barbera dell’azienda siciliana Contadini per Passione, produttore di agrumi e olio. Gli alunni potranno intervistare i produttori per conoscere meglio il loro lavoro e i loro prodotti.

-Scuola dell’infanzia Barriera Margherita: “Conosciamo gli strumenti di lavoro dell’apicoltore!” grazie all’aiuto di un genitore apicoltore i bambini potranno vedere e toccare tutti gli strumenti di lavoro dell’apicoltore.

-Scuola dell’infanzia Palazzina: “Storie di pesci e di cacciucco” la fiduciaria di Slow Food Livorno trascorrerà la mattina con i piccoli ortolani alla scoperta della ricetta del cacciucco.

-Scuola Primaria Natali: le classi prime incontreranno l’apicoltore di Toscana Miele, Vero Tampucci; le terze saranno impegnate in un laboratorio con la cuoca dell’Alleanza Slow Food Silvia Volpe mentre le quinte faranno una degustazione di formaggio con Giuliana Solinas dell’azienda Antica Filiera.

-Scuola primaria Modigliani: le classi seconde andranno alla scoperta del meraviglioso mondo delle api e del miele guidate da Alessandro Ferri

Nel pomeriggio invece festeggeranno :

-Scuola dell’infanzia La Rosa: divisi per fascia di età bambini e genitori lavoreranno su vari temi quali il latte e derivati, l’olio e il formaggio.

-Scuola dell’infanzia Alveare: bambini e genitori lavoreranno insieme con la terra per abbellire la loro scuola.

Ma la festa proseguirà anche nel pomeriggio di giovedì 12 novembre,  momento in cui genitori, bambini e insegnanti della scuola dell’infanzia Menotti, faranno un nuovo spaventapasseri per il loro orto, usando materiale di riciclo. Ogni scuola inoltre lavorerà al proprio orto e festeggerà con una gustosa merenda a base di pane olio, pane e miele, pane e formaggio e tanta frutta.