E’ morto Helmut Schmidt Padre della Germania moderna

SchmidtHelmut Schmidt lascia un vuoto incolmabile tra i tedeschi che lo considerano Padre della Germania moderna. Il politico era stato operato agli inizi di settembre per un problema a una gamba e aveva poi lasciato l’ospedale “per suo desiderio”, come avevano affermato i medici. Le condizioni di Schmidt si erano aggravate nelle ultime ore. Si è spento all’età di 96 anni. Schmidt ha rivestito il ruolo di Cancelliere dal 1974 al 1982.

In una recente intervista rilasciata alla tv per presentare uno dei suoi ultimi libri (“Quello che ancora volevo dire”) Helmut Schmidt aveva scherzato sul tema della morte. “Non voglio arrivare a 100 anni, ma non posso neppure impedirlo”. L’ex cancelliere si era lamentato del “peso” rappresentato da tutti gli acciacchi e le forti limitazioni della tarda età.

Il politico è stato cancelliere subito dopo Willy Brandt, per due mandati, fra il 1974 e il 1982. Tuttora amatissimo in Germania, dove viene considerato uno dei Padri del Paese, l’ex cancelliere si era espresso anche sulla forza del carisma esercitato sui concittadini. “Io non voglio essere un esempio”.