Vicenza, Adorazione dei Magi di Demio restaurata dalla Fondazione Monte di Pietà

L’ “Adorazione dei Magi” di Giovanni Demio verrà presentata, dopo il restauro realizzato grazie alla generosa liberalità della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, lunedì 9 novembre alle 17.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Chiericati alla presenza del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, del presidente della Fondazione Monte di Pietà Mario Nicoli, del professore Giovanni Carlo Federico Villa, direttore scientifico della Pinacoteca di Palazzo Chiericati, e della restauratrice Francesca Mariotto.
La tela, firmata e datata 1564, venne dipinta dallo scledense Giovanni Demio per la chiesa parrocchiale di Santa Maria a Santorso.
L’opera, prelevata dall’originaria collocazione, fu dapprima relegata nella sacrestia della chiesa, per poi passare, nel corso dell’Ottocento, in alcune importanti collezioni private vicentine: quella del conte Clemente Barbieri e, in seguito, quella dello storico Francesco Formenton, che la donò al Museo civico nel 1874. Rimasta in deposito per alcuni decenni nella chiesa vicentina di San Lorenzo, la pala rientrò nella Pinacoteca cittadina nel 2001.
Il dipinto è il frutto delle numerose esperienze che Demio riuscì ad accumulare durante i suoi soggiorni in area veneta e lombarda, nell’Italia centrale e meridionale, in particolare nel napoletano, e inoltre del suo legame con Giorgio Vasari. L’artista, infatti, mostra in quest’opera i caratteri peculiari del suo stile.
L’opera verrà collocata nell’ala novecentesca di Palazzo Chiericati, il cui restauro è in fase di completamento.
La presentazione è aperta al pubblico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Adorazione dei Magi di Demio restaurata dalla Fondazione Monte di Pietà Vicenza, Adorazione dei Magi di Demio restaurata dalla Fondazione Monte di Pietà ultima modifica: 2015-11-07T01:47:34+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento