Laura Pausini torna con l’album Simili, sarà ospite a Sanremo

Il nuovo disco di inediti uscirà il 6 novembre. Per il 13 è attesa la versione in spagnolo. “Simili” sarà distribuito in 60 Paesi. Il disco è il primo dopo la nascita due anni e mezzo fa della figlia Paola. “L’essere diventata mamma ha cambiato la mia vita, anche lavorativa – afferma Laura Pausini -. Ora ho una responsabilità e un’apertura mentale che prima non avevo”.

“Simili è il meno autobiografico tra i miei dischi. Delle 15 tracce che compongono l’album 12 le definisco Simili e le ultime tre, quelle più intimistiche, + Simili”.

Nella tracklist anche testi di Nicolò Agliardi, che firma il brano che dà il titolo al disco e che diventerà la sigla della prossima edizione della fiction di Rai1, Braccialetti Rossi. “Più sto all’estero, più canto italiano. Io scelgo canzoni in base al testo, è da lì che parte tutto”.

Laura Pausini sarà anche sulla tv italiana. Rinunciato alla co-conduzione del Festival di Sanremo, si parte il 14 novembre con uno speciale in access prime time su Rai1, per presentare “Simili” con ospiti anche Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci, ma quello a cui sembra tenere di più è l’idea di un programma tutto suo in primavera. “Tutto è nato dopo il successo di Stasera Laura. A gennaio ci siederemo a parlarne con la Rai e con Ballandi. L’idea è bella, ma servono i contenuti. Ascolterò le loro proposte e io farò le mie. Mi hanno proposto tanti talent, anche in Italia, ma mi piacerebbe rischiare con qualcosa di diverso. Se mi va male continuerò a cantare”. E il ritorno a Sanremo da ospite.