Verso un’Italia senza contanti, trend positivo nel campo dei pagamenti tramite POS e ATM

In un Paese moderno ed evoluto come l’Italia, si punta a vincere la sfida dell’utilizzo decrescente del contante. In tale direzione le politiche del Governo italiano e la sensibilizzazione operata dai vari attori del tessuto socio economico del Paese, stanno giocando un ruolo determinante. Importanti passi avanti si sono raggiunti in particolare negli ultimi mesi.

Il Consorzio BANCOMAT® ha appena diffuso una nuova infografica che descrive analiticamente l’evoluzione e il progresso dei pagamenti in Italia, proponendo uno spaccato sui principali dati del circuito PagoBANCOMAT® riguardanti i pagamenti sia tramite POS che tramite ATM.

L’infografica si riferisce al primo semestre del 2015 che fa registrare un trend positivo del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono quasi 625 milioni i pagamenti PagoBANCOMAT® effettuati su POS, l’apparecchio che permette l’acquisto di beni e servizi presso gli esercenti con l’utilizzo di una Carta di Pagamento. Le transazioni sono state effettuate soprattutto nei negozi di abbigliamento (17%), nei supermercati (16%) e nei ristoranti (11%). Segnale che gli italiani apprezzano sempre di più la praticità e la comodità dei pagamenti tramite POS e ATM.

Nello stesso semestre di riferimento viene rilevato un andamento positivo anche per i pagamenti tramite ATM, lo sportello automatico che permette di effettuare operazioni di prelievo e pagamento. Sono state eseguiti ben 33 milioni di pagamenti PagoBANCOMAT®.  Le transazioni con numero maggiore sono state quelle per ricaricare il cellulare (44%).

Questi dati aiutano anche a fotografare le abitudini dell’utilizzatore delle carte. Un segnale che ne svela nuove abitudini è la crescita, seppur minima, riscontrata sull’acquisto tramite ATM di beni e servizi (6%) e sul pagamento di tasse e tributi (3%).

Il Consorzio BANCOMAT® illustra questi dati in anteprima rispetto al convegno CARTE 2015 dedicato alle Carte di pagamento, promosso dallo stesso Consorzio insieme all’ABI, che si terrà a Roma domani 5 novembre e dopodomani 6 novembre 2015.