Sparkle 2016

Giunge alla sua ottava edizione lo Sparkle Day, evento dedicato alle migliori bollicine italiane, prodotti entrati impetuosamente nel mondo delle eccellenze del made in Italy. Lo celebriamo da quattordici anni con la nostra guida Sparkle, la cui edizione 2016 sarà come sempre presentata durante lo Sparkle day.

Fino a dieci anni fa, era costume consumare spumante essenzialmente a capodanno e in occasione di festeggiamenti, senza preoccuparsi molto di cosa gli si accostasse (spessissimo i dolci), focalizzando piuttosto sulla bollicina quale presupposto necessario  a celebrare il momento gioioso. In poco tempo c’è stato un vero ribaltamento nei costumi della popolazione e il rito dell’aperitivo ha gradualmente reso lo spumante protagonista, in assolo o miscelato con altri sapori. Non solo, sulle tavole degli italiani il vino spumante sta diventando un frequente compagno del pasto e nel periodo estivo il fenomeno si amplifica.

Nel mondo professionale, lo scorso Vinitaly è stato testimone di questo orientamento generale: le aziende che non hanno bollicine nella gamma si sono spese per realizzarne perché chi è a contatto con i consumatori, la Gdo, le enoteche e i ristoranti, chiede vino spumante; la categoria sta diventando un requisito necessario alla vendita, ovvero la chiave per iniziare a negoziare con gli intermediari, specialmente all’estero, che devono come prima necessità rifornirsi di sparkling wine! Prevedere questo fenomeno tredici anni fa era impossibile, la nostra guida è l’unica che ci ha creduto.

Sparkle Day 2016
Sabato 21 novembre
Hotel Westin Excelsior  in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma
Presentazione guida Sparkle: ore 14
Ingresso al pubblico:  ore 16.30

9 su 10 da parte di 34 recensori Sparkle 2016 Sparkle 2016 ultima modifica: 2015-11-03T18:23:46+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento