Parma, una nuova edizione di ArgentoVivo

Fino al 15 dicembre più di venti appuntamenti per over 55. Si inizia il 4 e 6 novembre con le visite guidate alla mostra di Pao e di Amos Nattini.

Dopo la grande adesione di pubblico ottenuta nei mesi scorsi, le Biblioteche del Comune di Parma, con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, promuovono per i mesi di novembre e dicembre una nuova edizione di ArgentoVivo. Fuori e dentro le Biblioteche, l’iniziativa nata per avvicinare le persone con più di 55 anni al patrimonio culturale e artistico cittadino e ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.

Tra gli itinerari in programma molti appuntamenti sono dedicati alle numerose esposizioni in corso a Parma e provincia, che il pubblico potrà scoprire attraverso visite guidate gratuite ad hoc (Trick-Or-Treat di PAO alla Galleria San Ludovico, Amos Nattini. Pittore di altri mondi al Palazzo della Pilotta, Luce al Palazzo del Governatore, Giacomo Balla. Astrattista futurista alla Fondazione Magnani Rocca). Nell’ambito della consueta rassegna cinematografica pomeridiana “Ex ragazzi al cinema”, promossa dal Cinema D’Azeglio, verranno inoltre proposti al pubblicocinque film, ciascuno con una doppia proiezione (alle 15 e alle 17.30).

In calendario anche due appuntamenti in cui gli autori Giovanni Finadri e Fabrizia Dalcò presenteranno rispettivamente i volumi “I castelli del Parmense” e “Monasteri e conventi femminili nella Parma medievale”.

Saranno inoltre attivati alcuni corsi di formazione gratuiti dedicati all’apprendimento del vocabolario minimo della lingua inglese in specifici contesti, come il viaggio o il ristorante, e all’apprendimento delle informazioni di base per poter imparare a navigare su Internet; infine saranno proposti, attraverso speciali visite guidate gratuite,quattro percorsi tematici che condurranno il pubblico alla scoperta dei beni librari della Biblioteca Palatina, dei tesori del Museo Bodoni, degli spazi del complesso dell’Ospedale Vecchio e dei dipinti della Galleria Nazionale dedicati al tema della maternità.

Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 4 novembre (ore 15) con la visita guidata gratuita alla mostra “Trick-Or-Treat” di PAO, uno tra i più fantasiosi e ironici street artist e designer italiani.

Info e prenotazioni:

Tutti gli appuntamenti sono riservati agli utenti iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma con più di 55 anni. L’iscrizione alle Biblioteche è gratuita e può essere effettuata anche nel momento di ritrovo all’appuntamento per il quale ci si è iscritti. Gli appuntamenti sono gratuiti (salvo dove diversamente specificato) e richiedono, ad esclusione delle proiezioni cinematografiche, la prenotazione obbligatoria.

Per prenotare è sufficiente recarsi direttamente presso la Biblioteca Civica o telefonare al numero 0521.031011 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18) o scrivere ad argentovivo@comune.parma.it.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento